Monthly Archives

luglio 2011

    Dolci

    Biscotti di pasta frolla

    30 luglio 2011

    Eccoci Alessandra, ci siamo letteralmente messe al lavoro!
    Anche la mia bambina (come testimonia la foto) si diverte con le formine per i biscotti.
    La pasta frolla risulta calorica principalmente per la presenza del burro, abbiamo pensato di sostituirlo con l’olio di semi (che ha un gusto più delicato di quello d’oliva).
    Ecco la ricetta!


    Ingredienti per circa 50 biscotti (peso medio di 1 biscotto 9 gr.):
    farina di frumento 00 300 gr.
    zucchero 150 gr.
    olio di semi 90 gr.
    2 cucchiai di acqua
    1 uovo intero
    mezza bustina di lievito vanigliato
    buccia di limone grattugiata


    Formate una fontana con la farina, versatevi al centro l’acqua, l’olio, lo zucchero, l’uovo, il lievito e la buccia di limone grattugiata.
    Cominciate ad impastare, aggiungendo un altro poco di acqua se è necessario. La pasta dovrà risultare morbida ed elastica. Stendetela con il matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con gli stampini di varia forma ricavate i biscotti, reimpastando i ritagli di pasta fino ad esaurimento.
    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (è consigliabile controllare a vista il colorito dei vostri biscotti).

    Valori nutrizionali per biscotto:
    Kcal 49
    Proteine: 0,8 gr 6,5%
    Grassi: 1,9 gr. 35%
    Carboidrati: 7,7 gr. 58,5%
    Per calcolare le calorie a biscotto dividete le calorie totali (2493 kcal) per il numero di biscotti ottenuti.

    Se consideriamo un normale biscotto in commercio (10-12 gr. per biscotto), la calorie salgono a 59 ma la grossa differenza è nell’apporto di grassi 2,5 contro 1,9 grammi! Senza contare che abbiamo eliminato i grassi saturi!

  • Secondi piatti

    Insalata di pollo al pesto

    A Giuliana, che ci chiede un’insalata di pollo ipocalorica, propongo una versione non solo leggera ma anche un po’ diversa dalle solite. Eccola qui Per 4 persone:– petto di pollo 400g– pesto alla genovese 80g–…

    27 luglio 2011
  • primi piatti, pasta, riso

    Lasagnette con verdure

    Ingredienti per 3 persone:120 gr. di lasagne già pronte2 zucchine2 carote100 gr. di piselli250 gr. di polpa di pomodoromezza cipolla bionda per la besciamella light:500 ml di latte parzialmente scremato50 gr. di farinabrodo di…

    19 luglio 2011
  • primi piatti, pasta, riso

    Riso freddo con pollo e zucchine

    Questa ricetta, di mia invenzione (tranquilli: testata e approvata in famiglia!), ha lo scopo di soddisfare le esigenze di coloro che desiderano un primo piatto freddo che non sia la solita (e assai calorica)…

    15 luglio 2011
  • Secondi piatti

    Straccetti di pollo al verde (Monica)

    Grazie Monica per i complimenti e per aver inviato questa ricetta che non aveva assolutamente bisogno di ritocchi perchè è già ben bilanciata e ipocalorica.Ingredienti per 4 persone:600 gr. di petto di pollo a…

    10 luglio 2011
  • consigli

    IL CONSIGLIO DI OGGI: VA BENE IL GELATO COME PASTO?

    Simona mi chiede se in spiaggia è possibile consumare un gelato a pranzo. La risposta è sì, però deve essere occasionale (esempio 1 volta alla settimana). Vi spiego perchè. Una porzione abbondante (150g, 3 palline)…

    6 luglio 2011