Monthly Archives

agosto 2011

    salse

    Finta maionese

    30 agosto 2011
    Gentile Sonia,
    ho attinto a un mio vecchio libretto di ricette dietetiche, dove mi ricordavo di aver letto di una finta maionese…. L’ho provata in passato ed è valida. Nello stesso libro poi ci sono altre salse light che un po’ alla volta pubblicherò nel blog.
    Dosi per una tazza di salsa: 1 piccola patata, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio, latte, succo di limone, sale.
    Cuocete la patata e schiacciatela con lo schiacciapatate. Lavoratela a lungo con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere poi, sempre mescolando, il tuorlo d’uovo, l’olio e un po’ di succo di limone. Per ultimo aggiungete l’albume sbattutto a neve ben ferma. Regolate la densità della salsa aggiungendo eventualmente un po’ di latte e regolatela di sale.
    Valori nutrizionali per una tazza (circa 300g) di finta maionese (almeno 5-10 porzioni di salsa):
    Kcal: 366
    proteine: 12.62g (13,80%)
    grassi: 19.34g (47,58%)
    carboidrati: 37.56g (38.50%)
    Valori nutrizionali di 300g di maionese
    Kcal: 1965
    proteine: 12.60g (2.56%)
    grassi: 210g (96.18%)
    carboidrati: 6.6g (1.26%)
    1 porzione di finta maionese=37 kcal
    1 porzione di maionese=196 kcal 
    Forse non sarebbe giusto paragonare i valori nutrizionali delle due salse perchè la finta maionese della maionese non ha che il colore e la densità! Il gusto è molto più delicato e quindi può essere un buon sostituto, soprattutto perchè si risparmiano davvero tante calorie (date soprattutto da grassi saturi e colesterolo)
  • Secondi piatti

    Pollo al limone (ricetta di Elena B.)

    Eccomi tornata dalle ferie 🙁 Ho aperto la mia posta e ho avuto la piacevole sorpresa di trovare questa ricetta. Non ho avuto il tempo di provarla ma sono sicura che è molto valida…

    19 agosto 2011
  • salse

    Salsa tonnata… pitturata

    Per la versione leggera della salsa tonnata, abbiamo pensato di non utilizzare la salsa base, cioè la maionese, ma di darle semplicemente il colore giallo grazie allo zafferano. Così facendo abbiamo risparmiato tantissime calorie…

    8 agosto 2011
  • primi piatti, pasta, riso

    Impazzita per le friselle…..

    Sono al mare, si torna alle 13 dalla spiaggia, che mangio? Ho scoperto le friselle…. Per chi non lo sapesse, le friselle sono delle specialità tipiche della Puglia: consistono in taralli prodotti con farina…

    6 agosto 2011
  • primi piatti, pasta, riso

    Pasta al salmone

    Monica mi chiedeva una modifica per la pasta al salmone mangiata così volentieri da lei e suo marito: ha già applicato una variante light utilizzando la ricotta per amalgamare la pasta ma così facendo…

    2 agosto 2011