Monthly Archives

settembre 2011

    primi piatti, pasta, riso

    Risotto con la zucca

    30 settembre 2011
    “Servizio” di IKEA

    Ah il risotto con la zucca….In assoluto il mio piatto preferito, da sempre. Del tipo che se da piccola chiedevo alla mamma “che si mangia oggi?” e lei mi rispondeva “riso e zucca” la mia felicità era grande! Adesso sono cresciuta: me lo preparo da sola!!! La buona notizia è che, se fatto con gli opportuni accorgimenti, è un piatto che può essere inserito in un regime ipocalorico. Inoltre, grazie alla presenza della zucca, è molto salutare perchè ricco di vitamina A, vitamina C e calcio.

    Per 4 persone:

    Riso: 280g
    1/2 cipolla
    300g di zucca
    Brodo vegetale (anche di dado, consiglio però senza glutammato monosodico): 1 litro
    Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
    Parmigiano o grana: 2 cucchiai
    Preparare circa un litro di brodo vegetale, portarlo a bollitura e fare in modo che continui a bollire durante l’esecuzione del risotto. In un’altra pentola (ne consiglio una con fondo di ceramica) far lessare le cipolle in un dito d’acqua, poi aggiungere la zucca già cotta (si può lessare o cuocere al forno, anche al microonde) tagliata a dadini, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Aggiungere il riso e farlo asciugare, continuando a mescolare. Mano a mano che il riso si asciuga, aggiungere altro brodo, un mestolo alla volta, aspettando che si asciughi il riso prima di aggiungere altro brodo, così fino a cottura (circa 20 minuti). A fornello spento aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva e 2 cucchiai rasi di parmigiano o grana. Aggiustare di sale e servire.
    Valori nutrizionali per porzione:
    Kcal: 400
    Proteine: 11.25 g (11,21%)
    Grassi: 7.14 g (16.02%)
    Carboidrati: 77.88g (72.87%)
  • Dal diario di una nutrizionista....

    Che buone le seadas ma…..

    Rispondo a Valentina che mi chiede notizie sulla possibilità di inserire le seadas nell’ambito di un’alimentazione equilibrata. Purtroppo le calorie di una porzione di questa squisita specilità sarda ammontano a circa 550. Impossibile fornirne…

    28 settembre 2011
  • Senza categoria

    Alcune precisazioni..

    Gentili Dani e Sissi,grazie per aver visitato il nostro blog e per averci chiesto un parere professionale riguardo alla vostra situazione di peso.In realtà, QB nasce da un’esigenza professionale di condivisione di “ricette sane,…

    21 settembre 2011
  • Senza categoria

    Vegetariani e vegani sì o no

    Gentile Sabrina,la sua domanda tocca un argomento molto importante e molto discusso in campo della nutrizione.Essere vegetariani o vegani è una questione di stile di vita prima ancora che una questione di cibo, quindi…

    19 settembre 2011
  • Secondi piatti

    Baccalà con pachini e uvetta su purea di ceci

    Ingredienti per 4 persone:baccalà 800 gr.uvetta 60 gr.ceci in scatola 200 gr.pomodori pachini 400 gr.olio di oliva 2 cucchiaiagliocipolla Sbucciate, tritate e fate appassire aglio e cipolla in una casseruola (ricetta base) con un…

    18 settembre 2011
  • Dal diario di una nutrizionista....

    Souvenir dalle vacanze

    Quando si va in vacanza capita di assaggiare prelibatezze tipiche dei posti che ci ospitano… a volte questi piatti hanno nomi della tradizione, a volte nomi rindondanti che sembrano contenere una sacco di calorie…

    18 settembre 2011
  • Dolci

    Crostata light

    Ingredienti per una crostata da 8-10 porzioni: Farina tipo 00: 200gZucchero: 20gLievito in polvere per dolci: 1 cucchiaino scarsoBurro: 50gRicotta morbida (es. Vallelata o Santa Lucia): 50gPurea di mele: 200gMarmellata: 100g In una terrina…

    17 settembre 2011
  • salse

    Salsa fredda per cocktails

    Dosi per una tazza di salsa:– 4 cucchiaiate di panna liquida (20% di grassi)– 1 cucchiaino di cognac (facoltativo)– 1 cucchiaino di ketchup– 1 cucchiaino di salsa Worchester– succo di limone Questa salsa è…

    14 settembre 2011
  • salse

    Maionese verde

    Fate una finta maionese (categoria salse) e, a preparazione ultimata, unite gli spinaci cotti, strizzati e passati al setaccio e qualche cucchiaino di prezzemolo tritato. Questa salsa è indicata sia per il pinzimonio ma…

    14 settembre 2011
  • salse

    Salsa tartara light

    Fate riferimento alla “ricetta base” che è quella della finta maionese (la trovate nella categoria “salse”). A questa aggiungete un po’ di aceto mescolato con 2 cucchiaiate di prezzemolo tritato, qualche cappero e cetriolino…

    14 settembre 2011
  • Senza categoria

    Salse per pinzimonio

    Michela R. mi scrive chiedendomi la ricetta di una salsa da utilizzare con il pinzimonio di verdure. La accontento subito con più ricette che troverete di seguito.…

    14 settembre 2011
  • Secondi piatti vegetariani

    Arrostino di seitan

    Ecco qui un altro secondo vegetariano! Per 4 persone:– 300 gr di seitan– 1 cipolla– 1 carota– 1 spicchio d’aglio– qualche foglia di salvia– 1 rametto di rosmarino– 2 cucchiai di maizena– 1/2 bicchiere…

    12 settembre 2011