Monthly Archives

ottobre 2011

    salse

    Besciamella light

    31 ottobre 2011
    Oggi ho “estrapolato” da una nostra vecchia ricetta (trattasi di “lasagne alla bolognese light”) la ricetta della besciamella dietetica. Molte persone ultimamente (Francesca per esempio) mi hanno chiesto appunto come fare la besciamella e ho pensato di metterla più in evidenza con un post dedicato.

    Besciamella light
    500 ml. di latte parzialmente scremato
    3 cucchiai abbondanti di farina (circa 50 gr.)
    brodo di verdure
    noce moscata
    sale q. b.

    Mettete un mestolo di brodo caldo sul fuoco basso e stemperate la farina versandola lentamente, continuate a girare, eventualmente aggiungendo brodo caldo, finchè non avete ottenuto una consistenza morbida.
    Togliete dal fuoco ed unite lentamente il latte caldo continuando a mescolare. Rimettete tutto sul fuoco, facendo cuocere fino al raggiungimento dell’ebollizione.
    Aggiustate di sale ed aggiungete la noce moscata grattugiata a piacere.
    Nel caso si formassero dei piccoli grumi di farina, filtrate la besciamella con un colino oppure frullatela con un mixer ad immersione.

    Valori nutrizionali (N.B.: di tutta la preparazione, ma tenete conto che la quantità è per almeno 5-6 persone)
    Kcal: 437
    proteine: 21.84g (21.85%)
    grassi: 9.45g (19.48%)
    carboidrati: 67.94g (58.37&)

  • Secondi piatti

    Filetto di maiale alle mele

    Spesso i pazienti mi chiedono se è possibile inserire nella dieta la carne di maiale, ovviamente risulta leggermente più grassa ma se si utilizza una pezzatura come il filetto, la resa calorica può essere…

    30 ottobre 2011
  • CONCORSO DI NATALE

    CONCORSO DI NATALE…..

    Per chi segue una dieta, il Natale è sempre un po’ uno scoglio, un banco di prova difficile per tenere sotto controllo le calorie. A volte non si riesce a fare delle rinunce in…

    27 ottobre 2011
  • salse

    Salsa Ketchup casalinga

    La salsa ketchup non è particolarmente calorica, con moderazione si può quindi usare (ma è controindicata per i diabetici in quanto zuccherina). Questa ricetta però è sicuramente molto più sana delle versioni industriali. Ingredienti…

    25 ottobre 2011
  • Secondi piatti vegetariani

    Mini-burger di ceci

    Questa ricetta l’ho vista in tv, non ho potuto fare a meno di inserirla nel blog per vari motivi. Innanzitutto perchè è buona e ipocalorica. Inoltre è un modo divertente per far mangiare i…

    24 ottobre 2011
  • Secondi piatti

    Lesso alla maniera di Elena

    Qualche giorno fa una lettrice del blog (Fede) ci aveva chiesto una ricetta per dei lessi. Io non sono una grande esperta però, per fortuna, un’altra lettrice (Elena) ha visto la richiesta e mi ha…

    19 ottobre 2011
  • Secondi piatti

    Orata al papavero

    Una ricetta veloce, molto gradevole e… di gran effetto! Ingredienti per 4 porzioni:200 gr. di filetti di orata40 gr. di semi di papavero2 cucchiai di olio di oliva Pulite il pesce e sfilettatelo oppure…

    9 ottobre 2011
  • primi piatti, pasta, riso

    Cous cous vegetariano

    Ho notato che spesso il cous cous non viene considerato dai miei pazienti, semplicemente perchè è poco conosciuto. In realtà il suo inserimento all’interno di un regime ipocalorico ha i suoi vantaggi. Per esempio,…

    9 ottobre 2011
  • Dolci

    Mousse di cioccolata super leggera

    Con l’arrivo dell’autunno è normale avere voglia di dolci, in particolare di cioccolata. Ecco una strategia per ingannare il palato con una merenda che sa di cioccolata ma che ha un valore calorico inferiore…

    4 ottobre 2011