Dolci

Crepes con la marmellata

20 novembre 2011

Ingredienti per circa 30 crepes:
4 uova
200 gr. di farina
500 ml. di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di olio di oliva
30 cucchiaini di marmellata di albicocche oppure di ciliegie (come nella foto)

Sbattete le uova in una terrina, aggiungete la farina e lentamente unite il latte. dovete ottenere una pastella omogenea, senza grumi.
Fate riposare il composto per circa un’ora.
Scaldate una padellina antiaderente (diamentro 18 cm.) e spennelatela con una goccia di olio. Versatevi un mestolino di composto, distribuitelo uniformemente e cuocete una crepe sottile, girandola una sola volta con una paletta. Quando è quasi pronta, spalmate su un quarto della crepe 1 cucchiaino di marmellata e quindi piegate la crepe prima a metà e poi ancora a metà.

Valori nutrizionali per 1 crepes (con la marmellata di albicocche):
62 kcal.
Proteine: 2,5 gr. 16%
Grassi: 2,1 gr. 30,5 %
Carboidrati: 8,8 gr. 53,5%

Le crepes, non ancora farcite, si conservano molto bene nel congelatore, basta mettere un foglio di alluminio fra una e l’altra per non farle appiccicare.
La produzione di numerose porzioni permette di sfruttare al meglio gli ingredienti: cucinare poche porzioni (come nel caso di poche crepes) comprometterebbe la resa sia sul gusto che sull’apporto calorico!

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

  • Rispondi Anonimo 15 maggio 2015 at 14:47

    Ciao ..il consiglio è di fare e mettere tutti gli ingredienti come scritto ???? Pensavo di mettere meno uova .. aspetto tuo consiglio ..grazieeeeee

  • Scrivi una risposta