Monthly Archives

gennaio 2012

    Secondi piatti

    Involtini di tacchino

    31 gennaio 2012
    Ingredienti per 2 porzioni:
    4 fettine di fesa di tacchino (totale 300 gr.)
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    2 peperoni rossi
    1 spicchio di aglio
    1 cucchiaio di olio
    mezzo bicchiere di vino bianco

    Arrostite i peperoni interi nel forno molto caldo, finché la pelle annerisce. Toglieteli dal forno e metteteli in un sacchetto di carta, tipo quelli per il pane. Una volta raffreddati, spellateli, apriteli a metà e tagliateli a dadini.
    Mettete le fette di tacchino sopra un tagliere, battetele col batticarne e cercate di pareggiare i bordi con un coltello.
    Tritate i pezzi di tacchino avanzati dal taglio dei bordi e uniteli alla dadolata di peperone condita con sale, pepe, l’aglio sminuzzato e il prezzemolo.
    Sistemate il ripieno al centro di ciascuna fetta di tacchino.
    Chiudete i fagottini e legateli con lo spago da cucina. Poneteli in una teglia da forno, condite con l’olio, il vino aggiungendo e 1/2 bicchiere d’acqua.
    Lasciate cuocere per 45 minuti circa, girando ogni tanto gli involtini e aggiungendo, se serve, un po’ di acqua.

    Valori nutrizionali per porzione:
    237 kcal
    Proteine: 37,1 gr. (62,5%)
    Grassi:7,1 gr. (27%)
    Carboidrati 6,7 gr. (10,5%)

  • primi piatti, pasta, riso

    Risotto di radicchio e mele

    Per questo risotto ho preso ispirazione da una ricetta di una rivista locale. L’ho però alleggerito moltissimo in calorie: tra burro e parmigiano a volontà era davvero una bomba calorica! Mi è venuto buono…

    30 gennaio 2012
  • Leggende metropolitane

    Incolpevole acqua…

    Quante volte i pazienti chiedono se è vero che bere durante i pasti fa gonfiare? Falso.L’acqua aiuta la digestione e soprattutto migliora l’assorbimento dei nutrienti.L’acqua non contiene calorie e quindi non fa ingrassare! Le…

    24 gennaio 2012
  • Leggende metropolitane

    Leggende metropolitane

    Oggi inauguriamo una nuova rubrica: leggende metropolitane… riguardo il cibo.Ad ognuno di noi sarà capitato, almeno una volta, di dover sentire, nel proprio ambito lavorativo, il ripetere di strafalcioni, di vere e proprie castronerie……

    13 gennaio 2012
  • torta di pane
    Dolci

    Torta rustica di pane e frutta

    Ingredienti per 6 persone: 200 gr. di pane raffermo 1 mela rossa 50 gr. di frutta secca mista (albicocca, ananas, uvetta) 2 uova 30 ml. di latte totalmente scremato 20 gr. di zucchero di…

    11 gennaio 2012
  • Dal diario di una nutrizionista....

    CPLSDNCPIDLFN

    Ovvero… Comitato Per La Salvaguardia Delle Nutrizioniste Con Pazienti Indisciplinati Durante Le Feste Natalizie… esisterà? Perchè vorrei iscrivermi!Come ogni anno, dopo le feste di Natale, rientrare in studio è una vera incognita…Chi aveva preannunciato…

    11 gennaio 2012
  • primi piatti, pasta, riso

    Risotto allo champagne

    Dopo tutte queste feste e questi brindisi sarà sicuramente avanzata una bottiglia di spumante secco o di champagne… ecco quindi una ricetta post feste!Ingredienti per 4 porzioni:300 gr. di riso 400 ml di champagnebrodo…

    6 gennaio 2012