Monthly Archives

febbraio 2012

    Panini

    Cheeseburger al salmone

    29 febbraio 2012
    hamburger_salmone_porri6
    Prima di passare alla ricetta volevo dirvi che da poco abbiamo iniziato una collaborazione con il blog Fashion Flavors – Cooking with Health. Il motivo è che Benedetta, la blogger in questione, ha da sempre una passione per la cucina sana. Abbiamo scoperto che alcune delle sue ottime ricette potevano andare bene, con qualche piccola modifica, anche per noi. Se volete saperne di più di Benedetta leggete il post qui sotto, oppure cliccate QUI

    La ricetta di oggi è stata scelta perchè non vi abbiamo mai proposto un panino. Questo è originale, sanissimo e pratico. E’ un po’ più leggero della ricetta originale che trovate QUI.
    Ah: la bellissima foto non è merito nostro ma di Benedetta!!

    Ingredienti per un panino
    – 1 pagnotta di pane comune da circa 60g (ancor meglio se integrale)
    – 100 gr di salmone fresco in tranci (o surgelato)
    – 1 porro
    – 1/4 di cavolfiore grande
    – 60g di yogurt greco magro (o di ricotta)
    – 1/2 cucchiaino da tè di olio extravergine di oliva
    – sale q.b.
    – pepe q.b.


    Lavate il cavolo, dividetelo a ciuffetti e mettetelo a cuocere a vapore, fino a quando, bucandolo con la forchetta, non opporrà più resistenza.

    Nel frattempo, lavate il porro, tagliatelo a rondelle sottili, poi passate un dito nelle rondelle per aprirle e mettete il tutto in una padella o casseruola antiaderente con mezzo cucchiaino d’olio a fuoco medio. Fateli rosolare pochi istanti e poi versatevi 1/4 bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, fino a che non risulteranno morbidi e ben cotti. A questo punto, raccoglieteli con una pinza lasciando per però prendere il sughino che avranno prodotto (che lascerete nella casseruola).

    Mettete il porro “scolato” in una ciotola e acciungetevi 1 cucchiaio di yogurt greco (o ricotta) mescolando bene.
    Mettete ora il trancio di salmone nella casseruola dove avete cotto il porro, mettete il coperchio e lasciate cuocere 7-10 minuti controllandolo di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
    Nel frattempo accendete il forno a 150°C, tagliate a metà i panini e metteli sopra la griglia ricoperta con alluminio in forno per pochi minuti con la parte “tagliata” rivolta verso l’alto in modo che diventino dorati.
    Prendete il  cavolfiore, scolatelo e mettetelo in una ciotola con lo yogurt greco (o la ricotta). Schiacciate il tutto e ammalgamate fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate a piacere.
    Quando il salmone sarà cotto spellatelo e tagliatelo a fette non troppo piccole oppure spezzatelo lungo i suoi tagli naturali con le dita così eviterete di romperlo.
    Stendete ora la crema di cavolfiore e yogurt greco sulla parte inferiore del panino, adagiatevi sopra la fondue di porri e le fette di salmone. Poi richiudete il panino e infornate a 180°C per meno di 10 minuti.
    Servite caldo o tiepido con un’insalata di misticanza.
    Valori nutrizionali per porzione
    Calorie: 470 kcal.
    Proteine: 31 gr. (26,4%)
    Grassi: 19 gr. (36,5%)
    Carboidrati: 46,4 gr. (37,1%)
    Veramente un piatto unico completo! Ricco di acidi grassi omega 3, i più potenti fattori di prevenzione dell’aterosclerosi!
  • Gamberetti con finocchi & arance
    Secondi piatti

    Gamberetti con finocchi & arance

    Una ricetta velocissima per una pausa-pranzo in ufficio oppure a casa: è un piatto completo, non ha bisogno di essere scaldato, è light e soprattutto gustoso… con prodotti di stagione (finocchi e arance) e…

    27 febbraio 2012
  • Torta allo yogurt di Elena
    Dolci

    Torta allo yogurt di Elena

    Tramite e-mail Elena mi chiede se il suo dolce “cavallo di battaglia” allo yogurt è light come crede. Ho calcolato i valori nutrizionali, sono circa 150 kcal a fetta, va più che bene! Unico…

    24 febbraio 2012
  • Polpette delicate
    Secondi piatti

    Polpette delicate

    La mia amica Sara mi aveva chiesto un parere su una ricetta a base di petti di pollo marinati nello yogurt e limone con un’impanatura di granella di pistacchi (ovviamente fritti!). Ho trovato una…

    22 febbraio 2012
  • Morette (tortine al cacao light)
    Dolci

    Morette (tortine al cacao light)

    Nel blog di Daniela ho trovato la ricetta di queste tortine al cioccolato (http://www.cucinaamoremio.com/2012/02/morette.html). Hanno attirato la mia attenzione perchè mi sembravano un buon compromesso tra golosità e leggerezza. Così ho calcolato i valori…

    16 febbraio 2012
  • primi piatti, pasta, riso

    Sformatini di polenta

    Ingredienti per 2 persone:100 gr. di polenta istantanea40 gr. di salmone affumicato1 cespo di radicchio1 cucchiaio di oliomezzo cucchiaio di aceto di vino biancosalepepe Pulite e affettate il radicchio, saltatelo in padella con mezzo…

    13 febbraio 2012
  • Secondi piatti

    Tocchetti di pollo alla birra

    Ingredienti per 2 persone:400 gr. di petto di pollo (tagliato a tocchetti)3/4 di 1 bottiglia (33 cl.) di birra bionda2 scalogni piccoli1 cucchiaio di olio di olivatimo, salvia, rosmarinobrodo vegetale qb Mettete a marinare…

    13 febbraio 2012
  • Dolci

    Mousse con scaglie di cioccolato

    Ingrdienti per 2 persone:150 gr. di ricotta30 gr. di cioccolato fondente50 gr di zucchero a velomezza arancia non trattata (scorza)1 pizzico di cannella Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, la scorza grattuggiata…

    13 febbraio 2012
  • Dal diario di una nutrizionista....

    Scrivono di noi…

    …su donna moderna numero 4 di gennaio! Sì, siamo proprio noi con il nostro blog! Volevamo condividere con voi questo momento di notorietà e ringraziarvi per la vostra sempre più numerosa partecipazione. Grazie anche…

    11 febbraio 2012
  • primi piatti, pasta, riso

    Tortino di zucca e patate

    Cinzia mi ha inviato tantissime ricette da valutare, alcune sono “impossibili” dal punto di vista calorico, altre sono molto valide e gustose come questo tortino di zucca e patate. Ingredienti per 3 porzioni:zucca 600…

    3 febbraio 2012