Monthly Archives

marzo 2012

    primi piatti, pasta, riso

    Bruschetta con verdure (ovviamente light!)

    31 marzo 2012
    Bruschetta con verdure
    Oggi vi posterò una ricetta facile facile ma molto sfiziosa..

    Ingredienti per una bruschetta:
    Pane per bruschetta (circa 80g)
    Verdura da grigliare a piacere (circa 200g, ma non siate fiscali con la quantità di verdura!)
    Olio evo: 1 cucchiaio (10g)
    Parmigiano o grana: 10g
    Aglio e sale q.b.

    Mettete in una tazzina il cucchiaio di olio evo: questo olio vi dovrà bastare per tutti i passaggi di questa ricetta. Con un pennello da cucina, prelevate un po’ di olio e spennellate la bruschetta. Se lo gradite strofinatela con l’aglio. Mettete la bruschetta in forno qualche minuto per renderla più croccante. Nel frattempo tagliate le verdure e grigliatele spennellandole con olio e sale. Io ho usato zucchine, peperoni e radicchio rosso, ma scegliete pure le verdure che preferite. Prelevate la bruschetta dal forno e guarnitela con le verdure grigliate. Se vi è avanzato un po’ di olio aggiungetelo sopra la bruschetta e, da ultimo, aggiungete il grana a scaglie. Passate la bruschetta in modalità grill del forno per 5 minuti.

    N.B.: io avevo fretta e ho preparato le verdure con il microonde: vengono bene lo stesso!

    Kcal per porzione: 383
    Proteine: 12.09g (12,64%)
    Grassi: 13.39g (31,39%)
    Carboidrati: 57.26g (56,11%)

    Ottima per sostituire un piatto di pasta alle verdure, questa bruschetta è un primo alternativo. Essendo un pasto molto leggero, lo potete far seguire da una semplice insalata poco condita oppure, perchè no, da uno dei nostri dolci light!

    Consiglio questo piatto in particolare a chi è a dieta e fa fatica a rinunciare al pane. Qui di pane ce n’è molto e ci si soddisfa!

  • Farro & seppie... quattro stagioni
    primi piatti, pasta, riso

    Farro&seppie… quattro stagioni

    Una paziente mi ha riferito questa ricetta molto gustosa: giocando con le quantità degli ingredienti può essere un primo piatto (come l’ho proposto di seguito) oppure un secondo (aumentando la quantità di seppie e…

    29 marzo 2012
  • Yogurt greco con le fragole
    Prima colazione

    Yogurt greco con le fragole

    Non so da voi ma qui è scoppiato il caldo, allora abbiamo pensato ad una colazione fresca per queste insolite giornate primaverili! Alla mia piccola fotografa degustatrice è piaciuto molto! Ingredienti per una porzione:…

    26 marzo 2012
  • Panna cotta light... al caffè
    Dolci

    Panna cotta light… al caffè

    Visto il successo riscosso dalla panna cotta in versione light, vi proponiamo una variante al caffè ovviamente ipocalorica e… buonissima! Questa volta l’ispirazione è venuta dalle pagine della rivista sale&pepe! Ingredienti per 6 porzioni:…

    23 marzo 2012
  • Collaborazioni

    Press…

     collaborazione mensile su Gli Speciali di Oggi Cucino  con la nostra rubrica “Ricette light” collaborazione con alcune ricette ai volumi  EXTRApasta EXTRAdolci luglio 2012 Giugno 2012 Gennaio 2012 Con la nostra rubrica mensile…

    22 marzo 2012
  • Secondi piatti

    Crema di spinaci con sorpresa

    Primo giorno di primavera!Ho pensato di proporvi una ricetta che fosse un po’ ispirata alla giornata di oggi… con un po’ di fantasia (che non deve mai mancare in cucina, soprattutto se si è…

    21 marzo 2012
  • Secondi piatti

    Spezzatino di pollo LIGHT con polenta e piselli

    Visto che oggi, almeno qui da me, fa di nuovo un po’ freschino, vi propongo la versione light di questo piatto invernale molto classico. Ingredienti per 4 persone:Petto di pollo: 480gFarina tipo 00: 40gPiselli surgelati: 80gFarina…

    19 marzo 2012
  • Dolci

    Panna cotta light

    Abbiamo preso spunto dal blog fragole a merenda http://fragoleamerenda.blogspot.com/2010/06/finta-panna-cotta-allo-yogurt-con.html per proporvi un dolce… una panna cotta light! Il risultato è stato esaltante per il gusto, per la presentazione e soprattutto per le calorie! Ingredienti…

    16 marzo 2012
  • Gnocchetti mimosa
    primi piatti, pasta, riso

    Gnocchetti mimosa

    Oggi ero in crisi: volevo postare un piatto light per la festa delle donne, ma avevo poco tempo e poche idee. Allora ho aperto il frigo e ho deciso di improvvisare con quello che…

    8 marzo 2012
  • Rollè di tacchino
    Secondi piatti

    Rollè di tacchino

    Una ricetta un po’ laboriosa ma di grande “effetto scenico” da proporre in una cena con ospiti che non crederanno di gustare un piatto light! Ingredienti per 8 porzioni: 1 kg. di fesa di…

    7 marzo 2012
  • Premi

    The Versatile Blog Award

    Ringraziamo tanto Daniela di http://www.cucinaamoremio.com/ per averci “premiato”. Ci siamo quindi prestate anche noi a questo simpatico gioco, per saperne di più leggete sotto! Le regole del The Versatile Blog Award sono solo due: 1…

    6 marzo 2012