Monthly Archives

maggio 2012

    Secondi piatti

    Tacchino al pompelmo rosa con asparagi

    31 maggio 2012
    Non avevamo ancora utilizzato questa verdura di stagione per le nostre ricette… ed allora oggi postiamo un piatto con gli asparagi per sopperire a questa mancanza!
    Ho utilizzato una specialità delle mie parti, l’asparago violetto di Albenga… peccato che nella cottura la colorazione si perda (fidatevi, da crudo è viola) e l’abbiamo abbinato alla fesa di tacchino ed al pompelmo rosa! Il risultato è un piatto molto delicato ed ovviamente light!
    Ingredienti per 4 porzioni:
    450 gr. di fesa di tacchino
    200 gr di asparagi
    1 pompelmo rosa
    1 cipolla bianca
    farina qb
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Sbollentate gli asparagi e tagliateli a pezzetti.
    In una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla con l’olio a fuoco molto basso.
    Tagliate il tacchino a tocchetti e passatelo nella farina, eliminate l’eccesso di farina e quindi fate rosolare il tacchino nella padella con la cipolla per alcuni minuti (a seconda della grandezza dei pezzetti di carne).
    Nel frattempo spremete il pompelmo e aggiungete, poco alla volta,  il succo in padella. Coprite e lasciare cuocere.
    Infine aggiungete gli asparagi e portate avanti la cottura finché si forma un sughetto cremoso, quasi una caramellatura del tacchino.

    Valori nutrizionali per porzione:
    kcal 237
    Proteine: 29,9 gr. (50,4%)
    Grassi: 6,5 gr. (24,6%)
    Carboidrati: 15,6 gr. (25,0%)
  • consigli

    Sale&Pepe……

    Siamo così soddisfatte di essere state pubblicate da Sale&Pepe che dedichiamo questo post proprio alla rivista in questione, che è un po’ la “bibbia dei food blogger”!!! Il sale Molto spesso, per dare sapore ai piatti, abbondiamo…

    29 maggio 2012
  • Prima colazione

    Colazione inglese light

    Questa ricetta mi è stata regalata da Monica B. e ho pensato di postarla per una perfetta colazione light british!  Ingredienti per 1 porzione: 1 uovo1 dischetto di pane in cassetta (grande come il…

    27 maggio 2012
  • Senza categoria

    Sale&Pepe di Giugno: ci siamo anche noi!!!

    Il nostro Tiramisù alle ciliegie si è fatto notare…. Eccolo qui, nel numero di giugno di Sale&Pepe! Cogliamo l’occasione per ringraziare la gentilissima Barbara Roncarolo della redazione di Sale&Pepe. www.facebook.com/saleepepemagazine…

    24 maggio 2012
  • Riso Venere con verdure e zenzero
    primi piatti, pasta, riso

    Riso Venere con verdure e zenzero

    Oggi vi proponiamo una ricetta ad impatto cromatico ed a basso contento calorico: il riso Venere con il suo tipico colore scuro (quasi violaceo) assieme a carote e zucchine! In aggiunta una grattugiata di zenzero con…

    22 maggio 2012
  • Dolci Prima colazione

    Pancake alla ciliegie

    Una ricetta rivisitata e corretta per la colazione, per un dolcino a fine pranzo oppure per una merenda…un pancake alle ciliegie ovviamente light!  Ingredienti 8 pancake: mezza banana 150 gr. di ciliegie 1 uovo 1 dl di…

    20 maggio 2012
  • ricette base

    Dado vegetale

    Questa ricetta è stata riferita a Paola da una sua paziente (che possiede il Bimby), lei l’ha passata a me (che possiedo il Bimby) ed io ho provato ad eseguirla ed a calcolare le…

    16 maggio 2012
  • Senza categoria

    Premio LIEBSTER BLOG

    Ma quanto bei premi che ci stanno arrivando! Quanto affetto! Grazie soprattutto a Daniela di Cucina amore mio per questo ennesimo premio. Le regole sono le seguenti: -Nominare chi assegna il premio. -Mettere il…

    11 maggio 2012
  • piatti unici

    Maiale in agrodolce e ravioli al vapore

    Veloce introduzione a questo piatto che presenta una preparazione più lunga del solito… in realtà le ricette sono due ma valeva la pena proporvele abbinate. Ho trovato moltissime varianti di questa specialità, quella proposta…

    8 maggio 2012
  • Eurodisney maggio 2012 017
    Dal diario di una nutrizionista....

    Appunti di viaggio….

    Sono appena tornata da un breve viaggio in Francia, destinazione Eurodisney. Questo per far felice i miei piccoli, cioè mia figlia e mio marito (però, dai, un po’ anche me!). Il viaggio l’abbiamo affrontato…

    7 maggio 2012
  • Dolci

    Tiramisù con le ciliegie

    Facciamo un passo indietro ed uno in avanti, cioè rispolveriamo una ricetta proposta l’anno scorso da Samira http://qbricette.blogspot.it/2011/06/tiramisu-alla-frutta.html  e riproponiamola con un frutto che a breve comparirà sulle nostre tavole… la ciliegia! Buona domenica! Per 4…

    5 maggio 2012