Monthly Archives

giugno 2012

    Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood Contorni

    Pizzette di melanzane…very light!

    30 giugno 2012
    pizzette di melanzane

    La ricetta di oggi non è nostra ma è stata inventata dalla mia paziente Nicoletta, autrice anche della foto. Grazie!

    Ingredienti per circa 10 “pizzette”:
    1 melanzana tonda
    3 sottilette light tipo “fila e fondi”
    1 barattolo di passata di pomodoro “a pezzettoni”
    sale
    pane grattugiato
    origano

    Tagliare la melanzana a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Salare leggermente entrambi i lati delle fettine. Mettere le fette (anche una sopra l’altra) in un involucro di pellicola trasparente. Pre-cuocere le fette di melanzana nel microonde per circa 3 minuti a potenza 700 / 750 w (l’importante è che si ammorbidiscano un po’, in quanto il forno non riesce a cuocerle a dovere). Tirare fuori dall’involucro di pellicola le melanzane e far raffreddare un po’ (attenzione a non scottarsi le dita !!). Impanare le fettine su ambo i lati con poco pane grattugiato. Posizionare le fettine sulla teglia rivestita di carta forno.
    Con un cucchiaio disporre i pezzettoni di passata di pomodoro sopra ogni melanzana. Salare nuovamente un po’. Spolverare di origano a piacere.
    Prendere le sottilette e spezzettarle su ogni fetta (consiglio le “fila e fondi” perché con poca quantità danno un ottimo risultato).
    Cuocere le pizzette nel forno pre-riscaldato (180°) per circa 8-10 minuti (senza grill e senza forno ventilato). Spegnere il forno e lasciar riposare per circa 30 / 45 minuti (così le melanzane finiscono la loro cottura). Servire tiepide o calde…o anche fredde …a seconda dei gusti.
    Buon appetito !

    Kcal per porzione (1 pizzetta): 50
    Proteine: 2,51g (19,56%)
    Grassi: 0,87g (15,35%)
    Carboidrati: 8,76g (64,65%)

  • Senza categoria

    FAI LA SCELTA GIUSTA PER UN’ADEGUATA IDRATAZIONE

    Il nostro corpo è formato per il 60% da acqua: possiamo sopravvivere difficilmente senza bere! Basterebbero queste due affermazioni per farci comprendere l’importanza dell’acqua ma in realtà non è così: siamo sempre più preoccupati…

    29 giugno 2012
  • Secondi piatti

    Tartare di vitello con verdure

    Oggi postiamo una ricetta difficilissima… a prova di cuoco inesperto, proprio come il signor Tarcisio che mi chiede di proporre ricette ipocaloriche semplici alla portata di tutti con porzioni da single. Accontentato! Ingredienti per 1 porzione:…

    28 giugno 2012
  • nutrizioniste in cucina 1
    Dal diario di una nutrizionista....

    2 nutrizioniste in cucina….

      Avrete sicuramente notato che da qualche giorno abbiamo aggiunto un sottotitolo al nostro blog: “QB: 2 nutrizioniste in cucina”. Ci mancava però una nostra foto assieme… Abitando molto distante è difficile incrociarci spesso,…

    24 giugno 2012
  • Prima colazione

    Smoothie ai mirtilli e pesca

    Ovvero come far mangiare (bere) la frutta ai bambini che non la amano… Dopo un divertente pigiama party (festa di compleanno*), Anna, Chiara e Francesca si godono una golosa colazione sul terrazzo… con uno smoothie (frullato*)…

    17 giugno 2012
  • Pollo in crosta
    Secondi piatti

    Pollo in crosta

    Oggi vi riproponiamo una ricetta light dei nostri esordi, da gustare anche come piatto freddo… Per 4 persone 1 petto di pollo intero (600 gr.) 1 albume (30 gr.) 20 gr. di mandorle tritate…

    13 giugno 2012
  • Dolci

    Cheesecake light ai frutti di bosco.

    Non poteva mancare una delle mie torte preferite che, credetemi, in versione light non perde la sua bontà (anche a detta di mio marito!!!). Ingredienti per 12 persone:Philadelphia light: 400gYogurt greco Total 2% di…

    8 giugno 2012
  • Leggende metropolitane

    La cottura al microonde fa male?

    Spesso mi viene chiesto se la cottura al microonde sia pericolosa. La risposta è no! Nel forno a microonde il calore viene trasmesso per mezzo di onde elettromagnetiche: sono colpite, in maniera particolare, le…

    6 giugno 2012
  • Secondi piatti

    Kebab di pollo light

    Ah il kebab….a chi non piace? Ma prima di passare alla ricetta volevo dirvi che ne penso dal punto di vista nutrizionale…. Non bene, ovviamente!!! In realtà il kebab avrebbe delle origini molto salutari: carne di agnello…

    4 giugno 2012
  • Dolci

    Cupcake light

    Non poteva mancare un dolce per il fine settimana… abbiamo pensato ad un cupcake ipocalorico dal gusto ottimo che non vi farà sfigurare nè a tavola con gli ospiti nè al controllo dalle nutrizioniste… Ingredienti per 10…

    1 giugno 2012