Leggende metropolitane

Il caffè brucia i grassi?

9 luglio 2012
Il caffè, grazie alla caffeina (un alcaloide, come la nicotina), ha un effetto di stimolazione sul  metabolismo basale MA per avere benefici significativi sulla diminuzione di peso bisognerebbe berne una quantità esagerata che va ben oltre alle 3-4 tazzine quotidiane raccomandabili! Per gli adulti si consiglia di non superare 300 mg. di caffeina al giorno, non in un’unica assunzione: un espresso ristretto di pura Arabica, ad esempio, può contenere circa 40 mg. di caffeina, mentre un espresso lungo con una miscela Arabica/Robusta può raggiungere i 100 mg.
Ricordiamo che un’intossicazione da caffeina (oltre 500-1000 mg.) provoca eccitazione, insonnia e tachicardia, inoltre va assunta con moderazione da chi ha problemi cardiaci, ipertensione e problemi gastrici (ulcera, esofagite, reflusso). E’ sconsigliato il consumo di caffè durante l’allattamento poichè la caffeina viene trasmessa con il latte materno.

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

  • Rispondi carla 9 luglio 2012 at 15:34

    caspiterina come le so bene queste parole!
    a me anche 1 solo caffe' fa sentire gli effetti,infatti me lo concedo alla mattina presto e al max alle 11 ma dopo,solo deca!

  • Scrivi una risposta