Monthly Archives

ottobre 2012

    Secondi piatti

    Pollo con zucca e amaretti

    31 ottobre 2012
    Pollo con zucca e amaretti
    Continua la nostra settimana a tutto benessere a base di zucca.
    A proposito, lo sapevate che questo salutare ortaggio è ricco di minerali? In particolar modo di calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Inoltre troviamo una discreta quantità di fibre e una vasta gamma di aminoacidi tra cui ricordiamo l’arginina, la tirosina, il triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico.
    Per oggi una ricetta dal gusto veramente raffinato e dal contenuto calorico, ovviamente, light.  
    Buon Halloween a tutti!
    Ingredienti per 2 porzioni:
    300 gr. di petto di pollo tagliato a tocchetti
    350 gr. di zucca mantovana
    10 gr. di amaretti secchi tritati
    1 cucchiaio di olio evo
    farina q. b.
    brodo vegetale q. b.
    sale q. b.
    Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e mettetela in un pentolino con poca acqua. Lasciatela cuocere finchè non si ammorbidisce esaurendo l’acqua.
    Preparate il brodo vegetale.
    Fate scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio, nel frattempo infarinate i tocchetti di petto di pollo, scrollateli dall’eccesso di farina e metteteli nella padella: con un cucchiaio mescolate in modo che la carne si colorisca un po’. A questo punto iniziate a bagnare con il brodo caldo e proseguite la cottura per una ventina di minuti (dipende dalla grandezza dei pezzetti di carne).
    Quando la zucca si è ammorbidita e raffreddata, frullatela fino a formare una purea. Conservatene da parte qualche cucchiaio per comporre il piatto, il resto versatelo nella padella con il pollo, ultimate la cottura, salando leggermente.
    Componete il piatto: distribuite 1 cucchiaio di purea (che avrete scaldato), appoggiate sopra i tocchetti di pollo, quindi spolverate con 1 cucchiaino di amaretti secchi tritati.
    Valori nutrizionali per porzione:
    316 kcal.
    Proteine: 39,4 gr. (49,7%)
    Grassi: 6,9 gr. (19,6%)
    Carboidrati: 26,0 gr. (30,7%)
  • Muffin di Halloween alla zucca
    Dolci

    Muffin di Halloween alla zucca

    Proseguiamo con le ricette a base di zucca per la nostra nuova rubrica “Una settimana a tutto benessere”… anticipiamo ad oggi una ricetta per Halloween (sennò come si fa ad essere pronti per “dolcetto o scherzetto”?):…

    30 ottobre 2012
  • ZUCCA IN SAOR
    Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood Contorni

    ZUCCA IN SAOR

    Inizia da oggi la nostra iniziativa “una settimana a tutto benessere: 7 ricette a base di zucca“. Non vi forniremo solo delle gustose ricette light a base di zucca, ma accompagneremo ogni piatto con delle informazioni sulle numerose virtù…

    29 ottobre 2012
  • Crema di cachi e pere
    Dolci frutta

    Crema di cachi e pere

    Come promesso un dessert a base di cachi, una ricetta veloce che gioca sulle calorie di questi frutti: abbinati alle pere, senza aggiunta di zucchero, con una spruzzata di cannella… il risultato è addirittura ipocalorico! Una…

    26 ottobre 2012
  • I cachi pro e contro
    consigli

    I cachi: pro e contro

    I cachi sono frutti tipicamente autunnali che godono di cattiva fama nell’ambito delle diete ipocaloriche… Effettivamente 100 gr. di cachi forniscono circa 65-70 kcal e contengono circa 16 gr. di zuccheri (100 gr. di…

    25 ottobre 2012
  • Parmigiana di finocchi
    Contorni

    Parmigiana di finocchi

    Vi abbiamo proposto la versione light della parmigiana con le melanzane, poi quella con le zucchine ed ora è stagione  giusta per la parmigiana di finocchi… buon appettito! 2 finocchi 200 gr. di salsa di…

    22 ottobre 2012
  • h528_zucca11
    Senza categoria

    UNA NUOVA RUBRICA

    Come vi avevamo già preannunciato a giorni partirà una nuova rubrica mensile a tema: l’appuntamento è per la settimana dal 29 ottobre al 4 novembre! UNA SETTIMANA A TUTTO BENESSERE: 7 RICETTE A BASE DI……

    21 ottobre 2012
  • Riso, lenticchie e patate
    piatti unici

    Riso, lenticchie e patate.

    Come promesso, ecco a voi una ricetta con il magico abbinamento cereali + legumi (per saperne di più leggete QUI). Oltre ad essere un piatto nutrizionalmente molto completo (da abbinare solo a un po’ di…

    19 ottobre 2012
  • Petto di pollo aromatizzato ai funghi
    Secondi piatti

    Petto di pollo aromatizzato ai funghi

    Come promesso una ricetta veloce, con i funghi ed a prova di acidi urici! Come è possibile? Seguiteci ai fornelli.. Ingredienti per 2 porzioni: 300 gr. di petto di pollo a fettine 20 gr. di funghi porcini secchi 1 cucchiaino…

    15 ottobre 2012
  • imagesCACTQ7LU
    Dal diario di una nutrizionista....

    Prossimamente…

    Fra qualche settimana daremo il via ad una nuova rubrica dal titolo “UNA SETTIMANA A TUTTO BENESSERE: 7 RICETTE A BASE DI…” con ricette a tema, scegliendo un prodotto di stagione del quale verranno elencate…

    13 ottobre 2012