consigli Leggende metropolitane

Funghi: “carne vegetale”?

12 ottobre 2012
Funghi carne vegetale
Una paziente mi ha chiesto se mangiare i funghi fosse come mangiare una  bistecca, perchè le avevano riferito che i funghi sono ricchi in proteine… in media i funghi freschi sono poveri di proteine (solo 2-4 gr. ogni 100 gr. un po’ come spinaci e broccoli)! Probabilmente l’equivoco nasce dalla composizione dei funghi secchi (38% di proteine), che, però, una volta ammollati e cotti tornano alla percentuale riferita prima.
I funghi rimangono però un ottimo aiuto in cucina per dare sapore senza far aumentare le calorie: ad esempio, per quanto riguarda i porcini, hanno soltanto 22 kcal per 100 gr.
L’alto tasso di purine li rende controindicati nei casi di gotta, uricemia e calcolosi renale urica.
A causa della micocellulosa (sostanza che non viene attaccata dai succhi gastrici umani), i funghi possono risultare indigesti e sono sconsigliati ai bambini piccoli, agli anziani e a chi soffre di digestione lenta.
Il contenuto in sali minerali (soprattutto rame, ferro e potassio) è abbastanza elevato grazie alla loro capacità di assorbire molti minerali dal terreno. Tuttavia i funghi possono assorbire dal suolo non solo minerali utili ma anche metalli pesanti derivanti dall’inquinamento.

 

Continuate a seguirci perchè nei prossimi giorni posteremo una ricetta veloce proprio con i funghi…

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta