Monthly Archives

gennaio 2013

    pane

    Chapati

    31 gennaio 2013
    CHAPATI
    Il chapati è il pane tradizionale dell’India, ma viene molto usato anche nell’Africa orientale. come aspetto è simile ad una piadina ed è composto da 3 semplici ingredienti: farina, acqua e sale. Io non l’avevo mai preparato e sono rimasta molto soddisfatta: si prepara in poco tempo, è semplicissimo da fare e può essere considerato un “pane dell’ultimo minuto”, nel caso ci fossimo scordate di acquistarlo! La semplicità dei suoi ingredienti lo rende un prodotto adatto a una dieta ipocalorica perchè è privo di grassi aggiunti. E’ adatto anche a chi è allergico o intollerante al lievito perchè non ne contiene.
    Ingredienti per 5 chapati:
    200g di farina di frumento integrale
    acqua e sale q.b.
    Impastare la farina con il sale e dell’acqua tiepida fino a raggiungere una consistenza elastica e non appicicosa. Formate delle palline grandi come un mandarino e spianatele con il mattarello su un piano infarinato. riscaldate una pentola antiderente e fate cuocere per qualche minuto, rigirando per un paio di volte. Io l’ho gustato accompagnandolo a taccole lessate e ricotta (come nella foto), ma in realtà si presta molto ad essere accompagnato a cibi speziati (ve lo consigliamo assieme al nostro pollo al curry al posto del riso basmati).
    Kcal per porzione: 128
    proteine: 4.76g (14.83%)
    grassi: 0.76g (5.33%) 
    carboidrati: 27.36 (79.91%)
  • Fegato di vitello con mele caramellate
    Secondi piatti

    Fegato di vitello con mele caramellate

    Non amo particolarmente il fegato sia per la sua consistenza sia per il suo sapore ma essendo un alimento ad  alto valore nutritivo mi capita spesso di consigliarlo a chi è un po’ anemico oppure agli sportivi. Il…

    29 gennaio 2013
  • Mousse di clementine
    Dolci

    Mousse di clementine

    Chiudiamo la settimana con un dolce al cucchiaio a base di clementine, un frutto tipicamente invernale: poche calorie, molto gusto e un po’ di vitamina C! Che ne dite? Ingredienti per 6 porzioni: 500 gr. di…

    25 gennaio 2013
  • 20_01_13 022
    torte salate, pane

    Torta salata con feta, zucchine e prosciutto

    Martedì ho postato la ricetta delle briochine alle mele con pastasfoglia light, siccome ne avevo avanzata un bel po’, ho preparato per cena questa torta salata riempita con varie “cibarie” che avevo in frigo. Davvero improvvisata…

    24 gennaio 2013
  • Crumble di cous cous con finocchi
    Contorni

    Crumble di cous cous con finocchi

    A volte basta poco per trasformare e rinnovare un tranquillo contorno, senza per forza appesantirlo di calorie… Ingredienti per 2 porzioni: 1 finocchio 2 cucchiai di cous cous 1 cucchiaio di olio evo Pulite il finocchio,…

    21 gennaio 2013
  • Filetto di maiale con salsa di arancia
    Secondi piatti

    Filetto di maiale con salsa di arancia

    Oggi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo di un sacchetto per la cottura al forno: ne ho usato uno senza gusti aggiunti (perchè li trovo un po’ troppo forti)… il risultato è stato ottimo,…

    18 gennaio 2013
  • PANE AVENA
    pane

    Pane all’avena

    Questo è un pane squisito che ha fatto la mia mamma, utilizzando la macchina del pane. Se non la possedete potete utilizzare comunque queste dosi, impastare a mano (facendo poi lievitare l’impasto per circa…

    17 gennaio 2013