Monthly Archives

febbraio 2013

    primi piatti, pasta, riso

    Splatze di spinaci

    28 febbraio 2013
    Splatze di spinaci
    Oggi proponiamo una ricetta che ricorda la montagna, avete mai assaggiato gli splatze? Sono gnocchetti tipici del Trentino, buonissimi ma, per via del condimento, anche molto calorici… la nostra versione light prevede un condimento leggero: olio extravergine di oliva a crudo! Buon appetito!

    Ingredienti per 4 porzioni:
    800 g di spinaci puliti
    280 g di farina
    1 bicchiere scarso d’acqua
    1 uovo
    noce moscata
    sale q. b.
    2 cucchiai di olio evo

    Lessate gli spinaci in poca acqua e strizzateli.
    Mettete nel frullatore gli spinaci, l’acqua, l’uovo, il sale ed un pizzico di noce moscata, frullate fino ad ottenere una pastella di media consistenza.
    Versate l’impasto in una terrina ed aggiungete la farina formando un composto omogeneo.
    Fate riposare per qualche minuto.
    In una pentola bassa e larga portate a bollore abbondante acqua salata.
    Mettete l’impasto degli spatzle in uno schiacciapatate con i fori grossi e posizionatelo sopra la pentola quindi schiacciate per fare fuoriuscire gli gnocchetti.
    Gli spatzle sono cotti quando riaffiorano in superficie; a questo punto prendeteli con una schiumarola, scolateli bene e trasferiteli nel piatto di portata dove li condite con l’olio a crudo.
     
    Valori nutrizionali per porzione:
    364 kcal
    Proteine: 16,3 gr. (18,0,%)
    Grassi: 8,1 gr. (20,3)
    Carboidrati: 59,9 gr. (61,7%)
  • Seitan sostituto della carne
    Leggende metropolitane

    Seitan: sostituto della carne?

    Il seitan è un prodotto tipico dell’Oriente ricavato dal frumento, un concentrato di proteine (soprattutto glutine) ottenuto per continuo dilavamento con acqua della componente amidacea di un impasto di farina, acqua e sale. Il…

    26 febbraio 2013
  • Seitan in crosta di sesamo
    Secondi piatti vegetariani

    Seitan in crosta di sesamo

    Dopo aver impanato il petto di pollo, i filetti di coniglio e recentemente i totani… un’impanatura di seitan per vegani con variante per vegetariani! E domani rispondiamo a qualche domanda sul seitan, seguiteci! Ingredienti per 2 porzioni:…

    25 febbraio 2013
  • Pane all'uvetta
    pane

    Pane all’uvetta

    Ecco un altro ottimo pane preparato da mia madre con la macchina del pane, da usare per la prima colazione o per sane merende di adulti e piccini. Dosi per 1 kg di pane:…

    19 febbraio 2013
  • Carciofi proprietà e virtù
    consigli

    Carciofi: proprietà e virtù

    Come promesso la scorsa settimana, ecco un post riguardante i carciofi. Avevo anche promesso un aneddoto… Qualche anno fa sono stata contattata dalla redazione della trasmissione di Raiuno “Linea Verde” (che stava girando una puntata…

    15 febbraio 2013
  • Petit tiramisù di San Valentino
    Dolci

    Petit tiramisù di San Valentino

    Per alleggerire un piatto si possono modificare gli ingredienti oppure diminuire le porzioni… in questo caso abbiamo adottato entrambe le strategie: una golosa tazzina di tiramisù rivisitato e corretto per festeggiare San Valentino in compagnia o da…

    14 febbraio 2013
  • Anelli di totano impanati al forno
    Secondi piatti

    Anelli di totano impanati al forno

    Potremmo inaugurare una nuova rubrica, “Chi ha detto che è difficile cucinare il pesce?” Angela, moglie di Maurizio, (vi avevo promesso che vi avrei citato!) mi ha ‘regalato’ questa ricetta veramente strepitosa! Da provare assolutamente…

    12 febbraio 2013
  • Risotto al limone
    primi piatti, pasta, riso

    Risotto al limone

    Oggi proponiamo un risotto delicato e ovviamente light… al limone! Vi piace? Allora osate e mettete un cucchiaino in più di scorza di limone, così il colore sarà più intenso e il sapore più…

    11 febbraio 2013
  • Pane a basso indice glicemico
    pane

    Pane a basso indice glicemico

    Ieri abbiamo parlato di indice e carico glicemico, oggi vi proponiamo una ricetta in cui entrambi questi parametri sono molto bassi. Per prepararlo abbiamo usato la farina FiberPasta, ovvero una farina speciale che ha…

    8 febbraio 2013