Aperitivi, stuzzichini, antipasti e fingerfood torte salate, pane

Tortino di spinaci freschi

11 aprile 2013
Tortino di spinaci freschi
Non vedevo l’ora che arrivasse la primavera per utilizzare spinaci freschi, magari appena colti dall’orto (come quelli che ho usato nella ricetta di oggi, gentilmente donati dal vicino di casa). Come tutti sono costretta a ricorrere agli spinaci surgelati, quando non sono di stagione. Ma quando si usano quelli freschi il sapore è un’altra cosa! E per saperne di più su questa virtuosa verdura vi rimandiamo al post di domani!
Per 8 porzioni:
750g di spinaci freschi
2 uova
50g di parmigiano o grana
sale e pepe q.b.
facoltativo: un pizzico di noce moscata
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, tranne gli albumi che metterete da parte. Azionate il mixer fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa. Aggiustate di sale e, se vi piace, aggiungete un po’ di pepe e/o di noce moscata. Montate gli albumi a neve e aggiungetele al composto, mescolando con delicatezza da sotto a sopra, in modo che il composto non si sgonfi. Mettete il tutto in una pirofila (o tortiera) da 20 cm di diametro, rivestita con carta forno. Cuocete in forno già caldo (180°) per circa 20-30 minuti.
Kcal per porzione (1/8): 75
proteine: 7.31g (40%)
grassi: 3.86g (46.32%)
carboidrati: 2.97g (14.85%)
Una fetta può essere utilizzata come contorno o antipasto. Due fette (1/4) del tortino, accompagnate da un uovo sodo condito con un filo di olio (come in foto) e da una o due fette di pane integrale rappresentano una cena leggera.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta