Monthly Archives

ottobre 2014

    consigli

    Le puntarelle: una tipica verdura della cucina romana dalle ottime virtù nutrizionali.

    31 ottobre 2014
    Le puntarelle una tipica verdura della cucina romana dalle ottime virtù nutrizionali.

    Qualche giorno fa ho mangiato una verdura di cui conoscevo l’esistenza, ma che non avevo mai assaggiato. Si tratta delle puntarelle (ovvero i germogli della cicoria catalogna), un piatto tipico della cucina romana dalle interessanti qualità nutrizionali.

    Innanzitutto, come tutte le piante appartenenti alla famiglia delle catalogne, sono ricche di sali minerali e vitamine, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo.

    Hanno un’azione diuretica e un potere calorico piuttosto limitato. Se mangiate crude aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri. Sono adatte a chi soffre di stitichezza, in quanto esercitano un’azione lassativa. Le sostanze amare che contengono aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna.
    Per mantenere preservate le qualità nutrizionali delle puntarelle, è consigliabile consumarle crude, in pinzimonio o in insalata. Io le ho provate in due versioni: crude condite con olio, sale e aceto balsamico, e cotte, secondo una ricetta consigliatami dal fruttivendolo. Le ho preparate così: ho messo le puntarelle in una teglia da forno con 2 cucchiai di olio evo, un po’ di sale grosso e della cipolla dolce. Ho mescolato e messo la teglia in forno (200°) coperta con la carta stagnola. Dopo circa 30 minuti ho scoperto la pirofila e ho continuato la cottura per altri 30 minuti circa, fino a quando non sono risultate morbide alla forchetta. Le ho trovate molto buone. Ricordano un po’ il radicchio.
  • Biscotti integrali con fiocchi d'avena
    Dolci

    Biscotti integrali con fiocchi d’avena

    Che profumino che esce dal forno…  Se controllate le calorie per porzione penserete che abbiamo sbagliato a proporvi questa ricetta… in realtà questi biscotti offrono un ottimo spunto per una riflessione: quanti grassi contengono…

    27 ottobre 2014
  • Alla scoperta del cavolfiore arancione...
    consigli

    Alla scoperta del cavolfiore arancione…

    Qualche giorno fa ho scoperto dal mio fruttivendolo che esistono i cavolfiori arancioni. Forse, come nutrizionista, avrei dovuto esserne a conoscenza, ma, a quanto pare, c’è sempre qualcosa da imparare. E allora mi sono…

    24 ottobre 2014
  • Carote e finocchi con mandorle tostate
    Contorni

    Carote e finocchi con mandorle tostate

    Un mix di verdure invernali assieme a dei petali di mandorle per un contorno semplice e gustoso! Tempo di preparazione: 10 minuti Grado di difficoltà: semplice Ingredienti per 4 persone: 4 carote 2 finocchi…

    23 ottobre 2014
  • Linguine al nero di seppia con ragù di polpo
    piatti unici

    Linguine al nero di seppia con ragù di polpo

    Non fatevi ingannare dal titolo un po’ pomposo di questa ricetta… è di facile esecuzione e gli ingredienti sono facilmente recuperabili: la pasta nasce già “colorata” al nero di seppia (questa è di Gragnano,…

    21 ottobre 2014
  • Muffin per-fetti
    Dolci dolci senza uova

    Muffin per-fetti

    In cucina si diffonde un meraviglioso profumo di cacao… quanto saranno buoni questi muffin?! Molto! Una vera delizia! Sono belli a vedersi, buoni a mangiarsi… e light: sono calorici quanto 3 biscotti di quelli…

    20 ottobre 2014
  • Il miele e l'apparato respiratorio.
    consigli

    Il miele e l’apparato respiratorio.

    Le virtù del miele sono così tante che dedicheremo ad esse più di un post. Dal momento che ci stiamo avvicinando alla stagione dei raffreddori e delle influenze, oggi parleremo degli effetti benefici del…

    17 ottobre 2014
  • Chutney di cipolle rosse
    marmellate

    Chutney di cipolle rosse

    …homemade e light! Ovvero una composta di cipolle casalinga e leggera… L’ideale per insaporire una carne bianca ai ferri oppure un piatto bisognoso di un po’ più di gusto! Non fatevi spaventare dalle calorie,…

    16 ottobre 2014
  • aifornellicon
    Dal diario di una nutrizionista....

    Ai fornelli con Q.B. e… voi!

    Sicuramente anche voi avrete fatto esperimenti ai fornelli per togliere calorie dalle vostre ricette, cercando di mantenere il sapore… raccontateci i vostri piatti dietetici!  Inviateci le vostre ricette, i vostri esperimenti in cucina… ne calcoleremo…

    15 ottobre 2014
  • Risotto di zucca e mele
    primi piatti, pasta, riso

    Risotto di zucca e mele

    Bentornata zucca! Ecco che questo ortaggio dalle mille forme e qualità ritorna da protagonista nella lista della spesa e quindi nelle nostre ricette… Avremo modo di parlarvi delle sue qualità nutrizionali ma ora mettiamoci…

    14 ottobre 2014
  • Le patate falsi miti e verità
    consigli

    Le patate: falsi miti e verità

    Le patate sono un tubero facile da coltivare, da conservare e molto gradevole da mangiare. Sono spesso controindicate per un’alimentazione ipocalorica, forse perché erroneamente vengono considerate come verdura! In realtà per la loro composizione…

    10 ottobre 2014
  • Spiedini di pollo concentrati
    Secondi piatti

    Spiedini di pollo “concentrati”

    Spiedini di pollo “concentrati”?! Sì, perché per questa ricetta abbiamo usato una marinatura a base di concentrato di pomodoro… ne basta poco per dare un sapore ottimale e anche per donare morbidezza alla carne!…

    9 ottobre 2014