Monthly Archives

gennaio 2015

    bambini Secondi piatti

    Pollo e carotine baby: per bimbi e non solo

    30 gennaio 2015
    Pollo e carotine baby per bimbi e non solo
    Sono una nutrizionista con una figlia di sei anni che…odia le verdure! Ebbene sì: è proprio come la maggior parte degli altri bimbi…Da sempre mi impegno molto per fare in modo che apprezzi le verdure e oggi ho provato con le odiatissime (da lei) carote che, in versione baby e mangiate assieme al pollo, le sono inaspettatamente piaciute! 1 a 0 per mamma (forse).
    Tempo di preparazione:
    20 minuti
    Grado di difficoltà:
    facile
    Ingredienti per 4 persone:
    150 g di carotine baby
    400 g di petto di pollo
    1/2 bicchiere di vino bianco (l’alcol poi evapora…)
    1/2 cipolla
    brodo vegetale q.b.
    1 cucchiaio di olio evo
    sale q.b.
    prezzemolo q.b.
    Tagliate le cipolle a julienne e lessatele in poca acqua utilizzando una padella antiaderente. Aggiungete le carotine, un mestolo di brodo vegetale e cuocete per circa 10 minuti, facendo assorbire bene il brodo. Successivamente aggiungete il petto di pollo tagliato a listarelle e sfumate con il vino bianco. Aggiungete altro brodo vegetale e proseguite, facendo asciugare il liquido, fino a cottura. Aggiustate di sale, aggiungete un cucchiaio di olio evo e il prezzemolo tagliato finemente.

    Valori nutrizionali per porzione:
    147 kcal
    Proteine: 23 g. (62,77%)
    Grassi: 3,95 g. (24,21%)
    Carboidrati: 4,97 g. (12.70%)
  • Verdure spadellate light
    Contorni

    Verdure spadellate light

    Oggi vi proponiamo un versatile e gustoso modo di cucinare le verdure. E’ inverno e quindi la verdura cotta va per la maggiore ma…come cucinarla? Lessa o al vapore fa tristezza, in tegame o…

    28 gennaio 2015
  • Vellutata di finocchi e mele
    minestre

    Vellutata di finocchi e mele

    Non è possibile… siamo già a fine gennaio e questa è l’ultima settimana di questo mese, il mese dei buoni propositi, dei progetti per l’anno nuovo, dei saldi, della fine del quadrimestre, delle giornate…

    26 gennaio 2015
  • Alimentazione e cefalea
    consigli

    Alimentazione e cefalea

    La cefalea da cibo può essere un fenomeno soggettivo e in tal caso aiuta l’esperienza, ma esistono alcuni cibi che tendono ad aumentare o addirittura a scatenare le cefalee. Le sostanze maggiormente incriminate sono:…

    23 gennaio 2015
  • Coniglio al forno con patate
    piatti unici Secondi piatti

    Coniglio al forno con patate

    Oggi vi proponiamo una ricetta a base di coniglio, una carne notoriamente magra, ipoallergenica e poco calorica! Adatta dunque a tutte le età perché facilmente digeribile, infatti viene spesso utilizzata per gli omogeneizzati nello svezzamento…

    21 gennaio 2015
  • Muffin al kiwi
    Dolci

    Muffin al kiwi

    Il kiwi, un  frutto particolare… sicuramente non semplice da far mangiare ai bambini. Quando mia figlia era piccola, le avevo insegnato ad assaggiarlo con un piccolo trucchetto… tagliavo le fettine e insieme componevamo una…

    16 gennaio 2015
  • Gratin di baccalà e patate
    piatti unici secondi di pesce

    Gratin di baccalà e patate

    Buon lunedì! Il primo lunedì dopo aver esaurito le feste natalizie! State pensando seriamente di mettervi a dieta? Beh, allora prendete spunto dalle nostre ricette… “piatti leggeri ma con gusto ” è il nostro…

    12 gennaio 2015
  • cavolfiore viola
    consigli

    Alla scoperta del cavolfiore viola

    Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dei benefici del cavolfiore arancione, oggi invece scopriamo gli effetti benefici sull’organismo di un’altra varietà, dalle origini siciliane: il cavolfiore viola. Il suo caratteristico colore è dovuto alla presenza di antociani,…

    9 gennaio 2015
  • Risotto ai finocchi e arance
    primi piatti, pasta, riso

    Risotto ai finocchi e arance

    Avete riposto in soffitta l’albero, gli addobbi natalizi e le statuine del presepe? Ma certo, l’Epifania tutte le feste porta via… così ci tocca riprendere i ritmi lavorativi, la scuola e tutto il resto! Ma…

    7 gennaio 2015