Monthly Archives

maggio 2015

    frutta

    Macedonia in coppa di melone

    29 maggio 2015
    Macedonia in coppa di melone
    La macedonia non è una ricetta! E’ di una tale semplicità che non servono spiegazioni per preparala ma, mettiamola così… il post di oggi è una ricetta di salute: melone, ciliegie, fragole e nespole per un pieno di vitamine e di energia!
    Iniziamo con il melone, un frutto estivo, quasi un farmaco naturale viste le sue proprietà diuretiche e lassative: la sua polpa è ricca di vitamina A (beta-carotene), di vitamina C ed anche vitamine del gruppo B; contiene in buona quantità potassio e magnesio. Se vi sembra di non digerirlo… gustatelo lontano dai pasti con un pizzico di sale!
    La ciliegia è un ottimo depurativo, sedativo nervoso e lassativo. Oltre alle vitamine A, B e C ed ai sali più comuni (potassio , magnesio), contiene tracce di oligoelementi preziosi come lo zinco, il rame ed il manganese, inoltre ha una buona percentuale di fibra.
    La fragola è un frutto poco zuccherino quindi adatta ai diabetici e a chi deve fare i conti con le calorie; è quasi priva di vitamina A ma è ricchissima di vitamina C ed ha un buon contenuto di fibre.
    La nespola è molto acidula, si consiglia di consumarla molto matura per aver un sapore più gradevole: contiene molte fibre e vitamina A, potassio e magnesio.
    Grado di difficoltà:
    semplice
    Tempo di preparazione:
    10 minuti
    Ingredienti per 2 persone:
    1 melone piccolo (1 kg ancora da pulire)
    ciliegie 250 g.
    fragole 250 g.
    nespole 200 g.
    qualche foglia di menta
     
    Lavate le ciliegie, le fragole e le nespole.
    Tagliate il melone in senso orizzontale, togliete i semi e con uno scavino prelevate la polpa in modo da formare delle piccole palline.
    Togliete i noccioli alle ciliegie ed alle nespole. Tagliate le fragole e il resto della frutta a pezzetti.
    Utilizzate le due scorze del melone come contenitore per la frutta appena preparata.
    Decorate con qualche foglia di menta, coprite le macedonie con la pellicola trasparente e lasciate in frigo per mezz’ora prima di portare in tavola.
     
    Valori nutrizionali per porzione:
    188 kcal
    Proteine: 4,4 g. (9,4%)
    Grassi: 1,5 g. (7,1%)
    Carboidrati: 41,7 g. (83,5%)
  • Pesto di zucchine
    salse

    Pesto di zucchine

    Buon lunedì! Oggi abbiamo pensato di preparare un pesto un po’ speciale… a base di zucchine! Come dite? Non lo possiamo chiamare pesto? Ma certo che sì!!! Tra gli ingredienti c’è anche il basilico,…

    25 maggio 2015
  • Smoothie fragole e melone
    frutta Prima colazione

    Smoothie fragole e melone

    Anche dalle vostre parti è scoppiato il caldo? Qui sì, sembra proprio un anticipo d’estate… ed allora dissetiamoci con uno smoothie a base di fragole e melone! Grado di difficoltà:  facile Tempo di preparazione: …

    18 maggio 2015
  • Dieci buoni motivi per consumare grano saraceno
    consigli

    Dieci buoni motivi per consumare grano saraceno

    Sto leggendo il libro “La dieta Le Boot Camp” di Valerie Orsoni. Come nutrizionista, cerco di tenermi aggiornata sulle diete del momento. Spesso mi capita di incappare in regimi alimentari che purtroppo sono dannosi…

    4 maggio 2015