Monthly Archives

febbraio 2016

    torte salate, pane

    Tartellette con mousse di barbabietole

    29 febbraio 2016
    tartellette con mousse di barbabietola
    Buon lunedì! E buon giorno in più… ebbene sì… siamo arrivati a questo fatidico 29 febbraio, giornata birichina che fa capolino nei nostri calendari solo ogni 4 anni, così a ricordarci che ogni tanto dovremmo prendere fiato: perché in fondo il 29 febbraio è proprio questo, viene piazzato lì per evitare che si accumulino circa 6 ore in più ogni anno… quando mai ci capita di avere del tempo libero non programmato? Allora sfatiamo il mito dell’anno bisesto, anno funesto e godiamoci la giornata di oggi che pure coincide con l’inizio della settimana!
    Cosa ne dite di aggiungere un po’ di colore sulle vostre tavole? Conoscete già la mousse di barbabietole? E’ molto saporita e ben si accompagna a questa frolla salata molto leggera (è senza burro)!
    Grado di difficoltà:
    facile
    Tempo di preparazione: 
    40 minuti
    Ingredienti per 10 tartellette:
    per la mousse
    2 barbabietole rosse precotte

    2 scatolette di tonno sott’olio sgocciolate (circa 100 g.)
    10 capperi
    1 cucchiaino di pasta d’acciughe 
    per la pasta
    150 g. di farina di frumento integrale 
    100 g. di farina di grano saraceno
    150 g. di yogurt magro bianco
    1 rosso d’uovo
    1 bicchiere di acqua fredda
    sale q.b.
    olio evo qb per ungere le formine

    prezzemolo per decorare

    Setacciate assieme le 2 farine, aggiungete il tuorlo, lo yogurt, un pizzico di sale ed iniziate ad impastare, aiutandovi con l’aggiunta dell’acqua.
    Accendete il forno a 180°C.
    Stendete la pasta con il mattarello e con il coltello tagliate dei cerchi leggermente più grandi delle formine. Ungete le formine con qualche goccia di olio, quindi posizionate la pasta e tagliate il bordo in eccedenza. Bucherellate il fondo e mettete le tartellette a cuocere in forno per 20 minuti.

    Nel frattempo mettete tutti gli ingredienti della mousse all’interno del frullatore ed azionatelo fino ad ottenere la consistenza di una crema.
    Sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare: toglietele dalle formine e, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, riempitele con la mousse di barbabietola. Decorate con le foglie di prezzemolo.
    Valori nutrizionali per tartelletta:
    188 kcal
    Proteine: 11,2 g.
    Grassi: 6,3 g.
    Carboidrati: 22,9 g.
  • Crostata di zucca, zucchine e coste rosse
    torte salate, pane

    Crostata di zucca, zucchine e coste rosse

    A volte al mercato si trovano degli ortaggi dai colori stravaganti proprio come queste meravigliose bietole a coste, così l’idea di aggiungere una nuova gradazione nel piatto é davvero esaltante! La crostata che vi…

    26 febbraio 2016
  • Muffin reversibili all arancio
    Dolci Prima colazione

    Muffin reversibili all’arancio

    Dopo una nottata di tramontana come quella della settimana scorsa, arriva la telefonata mattutina del suocero: “Venite nell’orto a prendere le arance perché con il vento di stanotte sono cadute tutte a terra!” A…

    15 febbraio 2016
  • image (29)
    Dal diario di una nutrizionista....

    San Valentino

    Un’ondata di cuori sta per travolgere il post di oggi…   …cuori a colazione (qui), nell’insalata (qui e qui), nei primi piatti  (qui e qui) e ancora nei dolci… se non vi fosse bastata la torta…

    12 febbraio 2016
  • Crostata di rose di mele
    Dolci dolci senza uova

    Crostata di rose di mele

    Se questa torta fosse una canzone potrebbe sicuramente partecipare al Festival di Sanremo e magari anche vincerlo, perché è un po’ come una canzone d’amore… è a forma di cuore, è piena di rose,…

    8 febbraio 2016
  • crostoli-300x225
    consigli

    Siamo fritti!

    L’idea di dedicare un post a questo argomento era nell’aria da un po’ e per vari motivi. Innanzitutto perché siamo a Carnevale e sfido chiunque ad evitare di incappare in qualcosa di fritto, poi perchè ho appena…

    5 febbraio 2016