frutta

Smoothie ai lamponi, barbabietola e semi di Chia

5 settembre 2016
smoothie lamponi rapa chia

“L’estate sta finendo e un anno se ne va”… Quanti di voi vivono settembre un po’ come fosse l’inizio di una nuova stagione? In realtà è così, questo mese ci accompagna dal caldo dell’estate ai primi freddi dell’autunno. Ma non è solo un cambiamento climatico ciò che intendiamo: dopo le vacanze ed il riposo, si torna alla solita routine e quindi occorrono nuovi buoni propositi per affrontare al meglio il rientro! Può essere un corso in palestra per mantenere/recuperare la forma fisica, decidere di dedicarsi quotidianamente alla lettura di un libro, optare per un’alimentazione più sana (se durante l’estate ci si è lasciati un po’ andare)… insomma una serie di idee e di progetti (anche piccolissimi input) che ci fanno star bene al solo pensiero!
Per noi settembre è questo: ripartiamo con la pubblicazione di nuovi post, studiamo argomenti che possano essere interessanti e utili, inventiamo nuove ricette light ma con gusto, sogniamo progetti che potrebbero richiedere grande impegno… Insomma rincominciamo…

Anche la settimana scorsa abbiamo parlato di inizi, inizi di giornata… L’argomento del post precedente a questo è l’importanza della prima colazione. Quindi oggi vi vogliamo dare uno spunto per colorare il vostro buongiorno: uno smoothie a base di lamponi, barbabietola e semi di Chia. E’ un concentrato di alimenti funzionali, di cui vi racconteremo la prossima volta. Continuate a seguirci…

smoothie barbabietola semi chia
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
15 minuti
Ingredienti per 2 persone:
250 ml. di yogurt magro bianco
150 g. di barbabietola cotta
125 g. di lamponi
2 banane piccole
1 cucchiaio di zucchero di canna
10 g. di semi di Chia
mirtilli e foglie di menta per decorare

Dividete lo yogurt in tre parti: in un terzo lasciate i semi di Chia in ammollo per circa 10 minuti.
Nel frattempo lavate i lamponi, asciugateli delicatamente quindi frullateli assieme ad una banana e ad un terzo di yogurt fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciate da parte il composto, lavate il bicchiere del frullatore e proseguite a frullare la barbabietola assieme all’ultimo terzo di yogurt ed a mezza banana.
Schiacciate con una forchetta la polpa della restante mezza banana, mischiatela allo yogurt con i semi di Chia ed aggiungete lo  zucchero.
Preparate i bicchieri: iniziate con uno strato di yogurt e semi di Chia, quindi la barbabietola e in ultimo i lamponi. decorate con qualche foglia di menta e alcuni mirtilli.

Valori nutrizionali per porzione:
233 Kcal
Proteine: 8,29 g. (13,24%)
Grassi: 4,79 g. (16,33%)
Carboidrati: 50,09 g. (71,14%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta