Aperitivi In evidenza snack

Ciambelline rustiche con carote

10 maggio 2017
ciambelline carote

Ciambelline rustiche alle carote: un’idea per un aperitivo sfizioso e leggero! Si sa come va con gli aperitivi: pizzette, tartine, patatine e, naturalmente, prosecco o spritz. Una botta di calorie, a volte pari o superiori a un pasto! Allora vi veniamo in aiuto noi, con questi snack da solo 53 kcal per pezzo, per gustare l’aperitivo con gli amici con zero sensi di colpa!
L’idea in più è preparare queste graziose ciambelle con tipi di verdure diverse, ad esempio zucchine, piselli o broccoli: una buona strategia per far mangiare la verdura ai bambini. 😉

Le nostre ciambelline non solo solo buone, fanno anche bene. Contengono carote, ricche di beta-caroteni che nell’organismo si trasformano nella preziosa vitamina A, utile alla vista, al benessere della pelle e potente antiossidante in grado di riparare i danni da U.V. La cottura, inoltre, rende i beta-caroteni più bio-disponibili: significa che il nostro organismo è in grado di assimilarli in maniera più efficace.

CIAMBELLINE RUSTICHE ALLE CAROTE

ciambelline rustiche carote

Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 12 ciambelline:
100 g. di farina di farro
200 g. di carote
1 vasetto di yogurt magro bianco
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di lievito in polvere (per torte salate)
2 rametti di maggiorana
sale q.b.

Lavate le carote e grattugiatele a julienne. Sciacquate le foglie di maggiorana e asciugatele tamponandole con la carta da cucina.
Mischiate lo yogurt con l’olio, setacciate la farina con il lievito, quindi amalgamate tutto assieme con una frusta aggiungendo il sale, le foglie di maggiorana e le carote grattugiate.
Scaldate il forno a 180°C.
Distribuite il composto nell’apposita teglia per ciambelle ed infornate per 20 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare le ciambelle, quindi servitele.

Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 53
Proteine: 1.45g (10.86%)
Grassi: 1.90g (31,96%)
Carboidrati: 8.16g (57,15)%

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta