Monthly Archives

giugno 2017

    In evidenza vegetariano, vegano

    Tofu strapazzato alla curcuma

    29 giugno 2017
    tofu strapazzato

    Non sono vegetariana, però cerco di consumare carne al massimo due volte alla settimana. Pare che ultimamente le nuove tendenze in fatto di sana alimentazione si posizionino proprio su questo. Ad esempio, una delle diete più attuali, la “Smartfood”, non demonizza la carne, ma consiglia di limitarla a due volte alla settimana. Come abbiamo scritto più volte in questo blog, SmartFood è un progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
    Rimane il fatto che nella quotidianità non è sempre facile trovare delle alternative alla carne. Certo, c’è il pesce, ottimo sostituto, poi le uova (una volta ogni tanto) e i formaggi (idem). Ma parliamo sempre di proteine animali e sarebbe invece opportuno consumare almeno una o due volte alla settimana proteine di origine vegetale. Una bella insalato con fagioli, lenticchie o ceci, per esempio. Oppure, perché no, il tofu!
    Il tofu, detto anche “formaggio di soia” deriva dalla soia fermentata. Si ottiene dai suoi fagioli che, dopo l’ammollo, danno origine a un liquido bianco che viene fatto “cagliare” aggiungendo il residuo di un particolare tipo di alga. Il tofu è ricco di proteine vegetali, acidi grassi salutari come gli omega 3 e 6, flavonoidi (sostanze antiossidanti) ed inoltre ha una percentuale di sale più bassa rispetto ai formaggi. Le sue origini sono asiatiche e risalgono al II secolo a.C. e ancora oggi è un alimento base della cucina cinese e giapponese. Nell’isola giapponese di Okinawa, che vanta una popolazione di ultracentenari, il tofu si mangia tutti i giorni ed è considerato un elisir di giovinezza.
    Tutto molto interessante e salutare ma per molti il suo sapore è piuttosto insipido. Nemmeno io amo particolarmente il tofu, però finalmente ho trovato una ricetta (proposta in più blog) gustosa e divertente perché imita nell’aspetto e nel colore le uova strapazzate. L’altro grande vantaggio di questa ricetta è che è davvero facile nell’esecuzione ed è pronta in pochi minuti. Spesso, infatti, si trovano ricette di buonissimi e sanissimi burger a base di legumi che però richiedono molto più tempo per la preparazione (ad ogni modo, se avete tempo, date un’occhiata anche al nostro burger di ceci).
    E ora passiamo alla ricetta di oggi

    TOFU STRAPAZZATO ALLA CURCUMA

    tofu strapazzato curcuma

    Grado di difficoltà:
    facile
    Tempo di preparazione:
    5 minuti
    Ingredienti per due persone:
    Tofu: 250g
    Mezza cipolla
    Olio evo: 1 cucchiaio
    Curcuma (sostituibile con curry): circa un cucchiaino
    Prezzemolo e maggiorana: q.b.
    Sale e Pepe: q.b.

    Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con 1 cucchiaio di olio e un po’ d’acqua. Quando è morbida aggiungete il tofu sbriciolandolo con le mani (in alternativa, potete schiacciarlo con la forchetta). Aggiungete 1 cucchiaino di curcuma o di curry (la dose può essere aumentata a seconda del gusto personale) e infine salate e pepate. Fate cuocere fino a quando prenderà colore e si insaporirà. Impiattate e guarnite con prezzemolo fresco e maggiorana.

    Valori nutrizionali per porzione:
    Kcal 136

    proteine: 10.13g (29.72%)
    grassi: 10.25g (67.51%)
    carboidrati: 0.88g (2.41%)

  • ghiaccioli di anguria e yogurt
    frutta In evidenza

    Ghiaccioli all’anguria e yogurt

    Noi siamo così: scopriamo soltanto in questi giorni di essere state nominate, più di un anno fa, tra i quattro migliori blog per diabetici dal “Giornale del cibo”. Siamo fatte così… siamo poco attente alle…

    20 giugno 2017
  • zucchine crumble
    Contorni In evidenza

    Crumble salato di zucchine

    Ha ufficialmente preso il via la stagione delle zucchine nell’orto di mio suocero! Avete presente l’ossessione di Forrest Gump e Bubba per i gamberi del Mississipi? “Gamberi arrosto, bolliti, grigliati, al forno, saltati, c’è lo…

    7 giugno 2017