Monthly Archives

agosto 2017

    Dolci In evidenza

    Pane alle albicocche e ai mirtilli

    28 agosto 2017
    pane albicocca mirtilli

    Buon lunedì! E’ fine mese ma per alcuni sicuramente è un lunedì di rientro al lavoro, in questa settimana che sta in bilico fra agosto e settembre… Per iniziare bene la giornata cosa c’è di meglio di una colazione Quanto Basta energetica? Oggi abbiamo trovato l’ispirazione dal blog NONSOLOFOOD e le sue fette biscottate con frutta secca! Abbiamo sostituito il burro con l’olio, utilizzato il latte totalmente scremato e così ecco pronto questo pane alle albicocche ed ai mirtilli, un dolce (poco dolce) leggero e povero di grassi saturi! 2 fettine di apricot&blueberries bread, assieme al vostro caffè o al tè preferito, sono l’ideale per una partenza super, perchè:

    • le albicocche sono tra i frutti più ricchi di betacarotene, contengono potassio (320 mg.), magnesio, fosforo e ferro. Anche da secche conservano un’ottima quantità di vitamina A con un apporto calorico dovuto per il 66% di zuccheri naturali ed il 2,4 % di proteine.
    • i mirtilli abbondano di antociani (a cui devono la loro colorazione), potenti antiossidanti amici della circolazione ed antagonisti  dei fenomeni degenerativi associati all’invecchiamento.

    PANE ALLE ALBICOCCHE E AI MIRTILLI
    pane all'albicocca

    Grado di difficoltà:
    semplice
    Tempo di preparazione:
    45 minuti + 1 ora di lievitazione
    Ingredienti per 14 persone:
    250 g. di farina 00
    100 g. di farina manitoba
    50 ml. di olio evo
    20 g. di zucchero di canna
    1 uovo
    150 ml. di latte scremato
    50 g. di albicocche disidratate
    100 g. di mirtilli disidratati
    1 bustina di lievito di birra disidratato
    scorza grattugiata di 1 limone
    1 pizzico di sale

    Idratate il lievito con 50 ml. di acqua ed 1 cucchiaino di zucchero, lasciatelo riposare per 10 minuti (deve formarsi una schiuma).
    Nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti le albicocche disidratate.
    In una ciotola versate la farina 00 e la farina manitoba assieme allo zucchero, al lievito ed alla scorza di limone. Iniziate ad impastare gli ingredienti, quindi aggiungete l’uovo, l’olio ed il latte e proseguite a lavorare l’impasto. Aggiungete la frutta disidratata ed un pizzico di sale: impastate finché la consistenza non diventa compatta ed elastica. Formate una palla e lasciate riposare per 1 ora.
    A questo punto stendete l’impasto con il matterello formando un rettangolo avente una dimensione pari alla lunghezza dello stampo da plumcake: dalla parte di questo lato arrotolate l’impasto su se stesso e posizionatelo nello stampo. Infornate a 180°C per 30 minuti (controllate la cottura finale con uno stecchino).

    VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
    163 kcal
    Proteine: 4,1 g.
    Grassi: 4,5 g.
    Carboidrati: 27,7

  • quinoa con verdure
    In evidenza insalate

    Quinoa con verdure

    Non solo le ricette riconducono a mille ricordi, a volte anche i piatti… questo ha 45 anni! Lo so bene perché è uno dei tanti ricordi tramandati nella mia famiglia. Io ero troppo piccola per…

    22 agosto 2017
  • baci di amaretti
    Dolci In evidenza

    Baci di amaretti

    Con l’idea di oggi (sì perché non si può parlare di una vera e propria ricetta, è più un assemblaggio di ingredienti) siamo tornate un po’ alle origini! Quando abbiamo iniziato con il nostro blog, pensavamo…

    14 agosto 2017
  • spiedini nasello
    In evidenza secondi di pesce

    Spiedini di nasello

    Dite la verità: quanto è difficile far mangiare il pesce ai bambini? Questi spiedini di nasello potrebbero venirci in aiuto, sono giocosi e invitanti. E poi, facili da preparare: da fare assieme ai nostri…

    9 agosto 2017
  • polpo con purea di zucchine
    In evidenza secondi di pesce

    Polpo con zucchine

    Ben arrivato agosto! Benvenuto al mese ufficiale delle ferie estive, dell’esodo, delle partenze intelligenti, del caldo torrido, dei tormentoni musicali, del profumo della crema solare, del sale sulla pelle, dei fenicotteri rosa gonfiabili (a proposito…

    1 agosto 2017