Monthly Archives

settembre 2017

    Dolci In evidenza

    Muffin con semi di finocchio e liquirizia

    25 settembre 2017
    muffin liquirizia finocchio

    L’autunno è appena iniziato e alcuni malesseri si risvegliano. La colite, o sindrome del colon irritabile, è di sicuro tra i disturbi che più spesso si riacutizzano col cambio di stagione. Colpisce circa il 15% della popolazione con una probabilità di circa il doppio per le donne rispetto agli uomini.
    Lo stress e i ritmi frenetici possono aggravare la situazione, ma la causa è spesso alimentare, come ad esempio succede nel caso del consumo del lattosio e di alcuni dolcificanti, soprattutto il sorbitolo ed il fruttosio. In molti casi però la sindrome da colon irritabile sopravviene dopo una cura a base di antibiotici che, oltre ad eliminare i batteri patogeni, purtroppo riduce anche la benefica flora batterica intestinale.

    In genere chi soffre di colite tollera molto bene il finocchio: quindi via libera al consumo di questo ortaggio e dei suoi semi che possono alleviare gli spasmi intestinali e il gonfiore comunemente associati alla colite. Potete utilizzarli in svariati modi: per preparare una tisana (aggiungendo un cucchiaino di semi di finocchio schiacciati a una tazza di acqua bollente, lasciandola riposare per 10 minuti e quindi filtrandola) oppure come ingredienti di un dolce abbinandoli alla liquirizia! Vi spieghiamo come…

    MUFFIN CON SEMI DI FINOCCHIO E LIQUIRIZIA

    muffin finocchio liqirizia

    Grado di difficoltà:
    semplice
    Tempo di preparazione:
    35 minuti
    Ingredienti per 15 persone:

    200 g. di farina 00
    100 g. di farina manitoba
    100 g. di zucchero
    3 uova
    125 ml. di yogurt magro bianco
    80 ml. di olio extravergine di oliva
    1 bustina di lievito per dolci
    10 g. di liquirizia pura
    5 g. di semi di finocchi

    Polverizzate la liquirizia con un mixer.
    In una ciotola unite gli ingredienti solidi: le farine con il lievito, lo zucchero, la liquirizia in polvere e i semi di finocchio. Separatamente sbattete le uova ed aggiungete l’olio e lo yogurt. Unite i due composti, mescolandoli delicatamente.
    Riempite lo stampo dei muffin con i pirottini di carta, quindi versate in ciascuno il composto precedente per circa 3 quarti dello spazio disponibile. Infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 20 minuti.

    Valori nutrizionali per porzione:
    160 kcal
    Proteine: 2,9 g. ((7,4%)
    Grassi: 7,2 g. (40,4%)
    Carboidrati: 22,4 g. (52,2%)

  • crostata vegana marmellata
    Dolci dolci vegani In evidenza

    Crostata vegana con la marmellata

    Questo post era già in programmazione per oggi, poi è successo che sabato con la stessa ricetta di questa frolla vegana abbiamo vinto un premio… e allora vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare la giuria di Dolcissima…

    18 settembre 2017
  • pizzette
    bambini In evidenza merende

    Pizzette semplici e veloci

    Questa settimana inizia la scuola e ricomincia anche il dilemma della merenda ideale. Come deve essere? Nutriente ma leggera, per non compromettere l’appetito a pranzo. L’ideale è fornire ai nostri figli qualcosa di semplice…

    11 settembre 2017
  • risotto con uva fragola
    In evidenza primi piatti, pasta, riso

    Risotto all’uva fragola

    Non si può parlare di settembre senza pensare all’uva, alla vendemmia, alle gradazioni di colore di questo dolcissimo frutto! In realtà settembre fa venire in mente anche l’inizio della scuola… il primo giorno della…

    4 settembre 2017