A volte si bada poco al contorno pensando che comunque abbia solo una funzione di accompagnamento. In realtà non è così… lo ripetiamo da sempre: la presenza di fibra, di sali minerali e di qualche vitamina ci sottolinea l’importanza delle verdure nel nostro piatto. Specialmente se si tratta di verdure di stagione, magari molto colorate (così abbelliscono la portata, perché lo sappiamo tutti che si mangia anche con gli occhi) e soprattutto buone!
Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima per cucinare i cavoli e i broccoli, dandovi anche qualche consiglio per conservare gli splendidi colori delle verdure! Ad esempio, il viola di questi cavoli si manterrà più facilmente se nell’acqua di cottura aggiungerete qualche goccia di limone. Mentre per conservare il verde dei broccoli, è consigliata una cottura molto veloce.
Non solo un contorno colorato ma anche un vero toccasana per la nostra salute, perché, come vi abbiamo già raccontato qui, il consumo di crucifere diminuisce il rischio di sviluppare diversi tipi di tumore, grazie a numerose sostanze benefiche, tra cui anche lo zolfo.
A proposito di zolfo, sapete come si fa a cucinare cavoli e broccoli senza che il caratteristico odore si diffonda in tutta la casa? Basterà aggiungere una crosta di pane nell’acqua di cottura e vedrete che il problema sarà risolto! Perché non provare subito, preparando questo coloratissimo contorno?
CAVOLI E BROCCOLI AL FORNO
Tempo di preparazione:
30 minuti
Difficoltà:
facile
Ingredienti per 6 porzioni:
1 cavolo viola
1 cavolfiore bianco
1 broccolo
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe qb
Per la salsa:
125 ml. di yogurt magro bianco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di succo di limone
sale e pepe q.b.
Lavate i cavoli ed i broccoli e riduceteli in piccole parti: preparate 3 pentole con abbondante acqua non salata. Fate cuocere le verdure per 5 minuti in acqua bollente, ciascuna in una pentola. Quindi scolate i broccoli e i cavoli.
Rivestite con la carta da forno una leccarda e spennellatela con 1 cucchiaio di olio. Versate le verdure sulla carta e mischiatele in modo che si ungano leggermente. Condite con sale e pepe.
Cuocete al forno per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa: unite allo yogurt l’olio, il limone, il sale, mezzo cucchiaino di curcuma ed il pepe. Mescolate per bene ed accompagnate la salsa ai cavoli e ai broccoli appena sfornati.
Kcal 167
proteine 16,37 g.
grassi 5,02 g.
di cui saturi 1,11 g.
carboidrati 14,95 g.
di cui zuccheri 13,95 g.
fibre 13,17 g.
sodio 56,04 mg.
Nessun commento