L’insalata è svalutata, poverina! Viene sempre in mente un piatto di contorno poco importante, anzi quasi triste. Ma a noi i piatti tristi non piacciono affatto, da sempre sosteniamo che cucina sana non equivale a un qualcosa di demoralizzante, anzi!
Per fare in modo che la nostra insalata sia allegra è importante che gli ingredienti siano colorati: a questo scopo vi consigliamo di scegliere una misticanza variopinta come quella che abbiamo usato noi.
A proposito: sapete che cos’è la misticanza? Secondo l’Accademia Italiana della Cucina, è “un misto di erbe selvatiche in insalata, tradizionale della cucina laziale. Era molto popolare in passato e costituiva una importante fonte di vitamine e minerali per le classi meno abbienti. Al giorno d’oggi viene ancora proposta nelle osterie o nelle più caratteristiche fraschette, anche se spesso le erbe selvatiche vengono sostituite da erbe coltivate”.
E’ chiaro che il mix di verdure delle misticanze cambia a seconda del luogo e della stagione, come è giusto che sia. La nostra contiene lattughini e bietoline verdi e e rosse e spinaci. Inoltre contiene mela verde e noci che, oltre a dare croccantezza al nostro contorno, la impreziosiscono dal punto di vista nutrizionale.
Pronti a gustare il nostro contorno allegro? Giusto per Carnevale!
INSALATA CON MELE E NOCI
Tempo di preparazione:
10 minuti
Difficoltà:
facilissima
Ingredienti per 2 porzioni:
200 g. di insalata mista
6 noci
mezza mela verde
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
Lavate l’insalata ed asciugatela per bene.
Aprite le noci e recuperate i gherigli.
Lavate la mela e tagliate a fette sottili 2 spicchi.
Mischiate tutti gli ingredienti e conditeli con l’olio. Aggiungete a piacere il succo di limone oppure l’aceto di mele.
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 92
proteine: 2.28 g.
grassi: 7,22 g.
di cui saturi: 0,94 g.
carboidrati: 4,93 g.
di cui zuccheri: 4,93 g.
fibre: 1,7 g.
sodio: 7,92 mg.
Nessun commento