L’occhio vuole la sua parte! Quanto conta l’aspetto del piatto, soprattutto quando si è a dieta? Noi siamo fermamente convinte di ciò, e oggi, per dimostrarvelo, abbiamo rispolverato una vecchia ricetta che, per quanto buona e valida, appartiene agli albori del nostro blog, quando le foto erano un optional, tanto per farvi capire 😉
Ed era un peccato, perchè la pasta con la crema di zucchine e ricotta è un piatto che ha il suo perchè, sia per il sapore delicato, sia per le calorie che vanno proprio d’accordo con chi è a dieta o comunque tiene alla linea! Mancava la foto giusta però (se volete farvi una risata guardate qui)!
Il piatto in questione era davero poco invitante, per quanto buono e sano! Ricordiamoci che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca!
Oggi la nostra pasta viene rivisitata: ricetta simile (leggermente modificata), ma impiattamento ben diverso! Ora sì che è bella da vedere e buona da mangiare!
Rimane il fatto che potete tranquillamente preparare la nostra ricetta anche con un impiattamento più classico, ma curato e invitante, in modo che appaghi la vostra vista (e quella dei commensali), non solo il palato!
PASTA ALLA RICOTTA CON CREMA DI ZUCCHINE
Tempo di preparazione:
30 minuti
Grado di difficoltà:
semplice
Ingredienti per 4 porzioni:
320 g. di pasta di semola
400 g. di zucchine
100 g. di ricotta di vacca
1 cucchiaio di olio di oliva
qualche pomodorino per decorare
sale qb
Lavate le zucchine e rimuovete la parte verde con il pelapatate, facendo delle fettine non troppo spesse. Tagliate la polpa a cubetti.
Portate ad ebollizione abbondante acqua (non salata) e cuocete tutte le parti delle zucchine. Dopo 10 minuti, recuperate le bucce e la polpa con una schiumarola e versatele nel ghiaccio per mantenere i colori.
Nel frattempo salate l’acqua rimasta e fate cuocere la pasta.
Frullate le parti verdi delle zucchine, aggiustando di sale e aggiungendo 1 cucchiaino di olio. Inserite la purea in un biberon o in una sacca da pasticciere.
Scolate la pasta e conditela con la ricotta (se serve aggiungete 1 cucchiaio dell’acqua di cottura).
Formate una spirale con la purea di zucchine (appoggiate il piatto su una base girevole o su un giradischi), posizionate la pasta, i cubetti di zucchine e qualche pomodorino per decorare.
Valori nutrizionali per porzione:
kcal 324
proteine 11,94 g.
grassi 5,59 g.
di cui saturi 2,57 g.
carboidrati 68,59 g.
di cui zuccheri 4,41 g.
fibre 3,38 g.
sodio 0,006 g.
Nessun commento