In occasione della settimana Santa abbiamo deciso di proporvi (o, come in questo caso di riproporvi) solo ricette in tema e quindi a base di… UOVA! Prima di lasciarvi a questa ricetta, che vi avevamo proposto a maggio dello scorso anno, volevamo sfatare un falso mito sulle uova…
Lo sapevate che il contenuto di colesterolo dell’uovo è inferiore di oltre un quarto rispetto al passato? Finalmente, con i valori aggiornati dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, è stato possibile sfatare alcune errate convinzioni su questo prezioso alimento. Un uovo (dal peso di 50g) contiene oggi 185 mg di colesterolo (contro i 250 del passato) e anche i grassi totali sono più bassi rispetto a una volta: da 5.55g per uovo agli attuali 4.35g). E’ stato possibile ridurre il contenuto di colesterolo giocando sulla composizione dei mangimi, sempre più sani, bilanciati e selezionati.
Ingredienti per 4 porzioni:
4 uova
100 gr. di insalatina
1 carota
4 ravanelli
100 gr. di ricotta
1 cucchiaio di ketchup
2 fette di pane in cassetta
Fate rassodare le uova e mettetele in forma (come descritto sotto*), quindi tagliatele a fettine con l’attrezzo apposta.
Pulite la verdura, tagliate le carote a julienne, i ravanelli a fettine e distribuiteli nei piatti insieme alle uova ed all’insalatina.
Nel frattempo con la formina a cuore tagliate il pane (2 cuori per fetta) e fatelo tostare.
Preparate la salsina mescolando la ricotta ad un cucchiaio di ketchup: decorate con il cuoricino di pane e servite la salsina assieme all’insalata per condirla .
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal: 171
Proteine: 12,6 gr. (29,5%)
Grassi: 8,9 gr. (47,0%)
Carboidrati: 10,7 gr. (23,5%)
*preparazione delle uova sode a forma di cuore:
ritagliate 8 quadrati di 10 cm. di lato dal fondo di 8 piatti di carta. Sovrapponete 2 quadrati. Fate rassodare le uova, quindi sgusciatele ancora calde (fate attenzione a non bruciarvi!). Mettete ogni uovo al centro del quadrato, piegatelo e tenetelo fermo con una bacchetta fissata con 2 elastici, come nella foto.
Lo spunto per la ricetta è stato preso da sale&pepe kids di marzo (ovviamente rendendola light)
1 commento
ma che carina quest'insalata.. bella quest'idea, davvero tenera! brave !!!