L’8 marzo si avvicina e noi di Q.B. vi proponiamo una ricetta per un dolce che ricorda un po’ un fiore… un omaggio floreale per tutte le donne! Non perdetevi la ricetta di domani… color giallo mimosa!
Ingredienti per 6 tortini:
farina 00 150 gr.
1 yogurt magro all’ananas
5 fettine di ananas al naturale
zucchero 40 gr
1 cucchiaio di olio di semi
mezza bustina di lievito (8 gr.)
zucchero a velo q.b.
Accendete il forno a 180°.
Setacciate la farina e mischiatela allo yogurt, assieme allo zucchero, all’olio ed al lievito. Se il composto risulta troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di conservazione dell’ananas.
Foderate gli stampini da tortina con carta da forno, quindi mettete al centro una fetta di ananas intera. Versate il composto negli stampini ed infornate per 20 minuti circa.
Sfornate le tortine e, una volta raffreddate, spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Valori nutrizionali per porzione:
144 kcal
Proteine: 2,3 gr. (6,5%)
Grassi: 3,2 gr. (20,3%)
Carboidrati: 28,3 gr. (73,2%)
2 Commenti
Ottime! Io ne ho mangiata una a colazione con una tazza di latte! E chissà come saranno con i vari frutti di stagione tipo arance e mele oppure fragole!
Ciao Monica! Quasi quasi le provo a fare con le arance…