Cavoletti di Bruxelles! A chi piacciono? Già, perché questi vegetali, protagonisti della terza ricetta del mese del cavolo o li ami o li detesti. Dopo aver cucinato il cavolo riccio ed il cavolfiore arancione, è la volta dei cavoletti, con il loro sapore molto caratteristico, da cavolo “concentrato”, e non a tutti questo gusto forte piace!
Se appartenete alla categoria degli estimatori, sappiate che occupano un posto d’onore nella famiglia delle crucifere.
Come ricordato nel recente post, sono moltissime le qualità delle crucifere. In particolare, si parlava della protezione nei confronti delle malattie tumorali, dell’effetto antiossidante e della funzione antinfiammatoria.
I cavoletti di Bruxelles hanno una marcia in più perché tra tutti i vegetali appartenenti a questa famiglia sono quelli che contengono più zolfo (assieme ai broccoli).
Lo zolfo (responsabile del particolare odore di questi ortaggi) ha proprietà particolarmente potenti: aiuta ad eliminare le tossine (con effetto detox, soprattutto sul fegato), accelera l’apoptosi (cioè la morte) delle cellule cancerogene ed è un forte battericida.
UOVO AL TEGAMINO CON CAVOLETTI DI BRUXELLES
Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone:
400 g. di cavoletti di Bruxelles
4 uova
2 cucchiai di olio evo
15 g. di mix di semi (sesamo, girasole, lino)
pepe nero q.b.
sale q.b.
Lavate i cavoletti rimuovendo le foglioline esterne rovinate, eliminate il torsolo alla base e tagliateli a metà. Fateli cuocere al vapore per circa 10 minuti, quindi versateli in acqua e ghiaccio per mantenere il colore.
Nel frattempo cucinate le uova singolarmente: separate l’albume dal tuorlo, scaldate una piccola padella antiaderente e versate il bianco d’uovo. Quando l’albume inizia a rapprendersi, unite delicatamente il tuorlo al centro. Coprite con un coperchio, proseguite la cottura per qualche minuto , quindi fate scivolare l’uovo nel piatto. Procedete nello stesso modo per le altre uova.
Intanto fate tostare i semi in un tegame, aggiungete i cavoletti, chiudete il fuoco e condite con l’olio.
Completate il piatto versando i cavoletti a fianco all’uovo e aggiustando di sale e pepe.
Valori nutrizionali per porzione:
180 Kcal
proteine 12,30 g.
grassi 12,55 g.
di cui saturi 2,91 g.
carboidrati 5,24 g.
di cui zuccheri 3,45 g.
fibre 5,76 g.
sodio 91,35 mg.
Nessun commento