Oggi proponiamo una colazione salata un po’ insolita per la presenza di un particolare tipo di uovo… di quaglia!
A parità di porzione (i soliti 100 gr.), l’uovo di quaglia risulta più calorico e più ricco di colesterolo (più del doppio) dell’uovo di gallina. Vi starete chiedendo che cosa l’abbiamo messo a fare nella ricetta di oggi… semplice, è molto più piccolo (circa 13 gr. contro i 60 gr. medi di un uovo di gallina) quindi in realtà è un ottimo trucco per soddisfare il desiderio di una colazione un po’ british: in questo modo introduciamo 109,7 mg. di colesterolo anzichè 223,2 mg. contenuti in un uovo di gallina! Ricordatevi che le porzioni a volte cambiano il piatto!
Ingredienti per 1 porzione:
2 fettine di pane da toast
1 uovo di quaglia
1 pera
1 mandarancio
1 cucchiaino di zucchero
caffè q. b.
Preparate le fettine di pancarrè con uno stampino per biscotti a forma di cuore.
Scaldate una padella antiaderente, quindi mettete sopra la fettina di pane ‘bucata’.
Nel frattempo sgusciate l’uovo in una tazzina.
Girate la fettina di pane sull’altro lato e versate l’uovo nel buco della fetta. Abbassate il fuoco e proseguite la cottura finchè il pane non sarà dorato e l’uovo cotto.
Con una paletta togliete il pancarrè con l’uovo e mettetelo nel piatto di portata.
La colazione sarà completa assieme ad 1 altra fetta di pane (senza uovo), 2 frutti, 1 caffè con 1 cucchiaino di zucchero.
Valori nutrizionali per porzione (colazione completa):
250 kcal
Proteine: 4,6 gr.
Grassi: 2,5 gr.
Carboidrati: 56,8 gr.
2 Commenti
Proverò sicuramente questa ricetta! Complimenti per il contest che avete organizzato, è molto nobile anche la scelta dei premi che avete deciso di assegnare ^-^
Se vi fa piacere nel mio blog c'è un premio che vi aspetta, un bacione e complimenti ancora 🙂
Cara Loretta, grazie per i complimenti e per il premio. Ci fa davvero piacere! Solo che qualche mese fa quel premio ci era già stato assegnato, quindi non pensavamo di partecipare nuovamente, ma per ringraziarti ti citeremo comunque in uno dei nostri prossimi post con relativo link al tuo bellissimo blog. Buona giornata!
Paola&Paola