Buon lunedì! Avete già cominciato a pensare al menù di Pasqua? Noi sì: stiamo mettendo a punto un menù di Pasqua che vada d’accordo con la filosofia del blog. Quindi appetitoso, salutare e contenuto in calorie (ma non troppo: è pur sempre un giorno di festa, no?). Oggi vi proponiamo la prima “ricetta pasquale”. Un primo fresco e primaverile: spaghetti con zucchine e menta. Con un primo così leggero (solo 322 calorie contro almeno il doppio di una porzione, per esempio, di lasagne alla bolognese), forse rimane un posticino anche per un pezzetto di uovo di cioccolata!
Un valore aggiunto di questa ricetta è l’uso delle foglie di menta, dalle comprovate proprietà benefiche per l’apparato digerente. La menta ha infatti un’azione carminativa, significa cioè che aiuta ad eliminare l’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino (aerofagia) e lenisce i dolori (detti coliche) da essi derivanti. E’ quindi molto utile nella sindrome del colon irritabile.
Ma anche un altro ingrediente di questa ricetta è in grado di aiutare la digestione: si tratta del succo di pompelmo, che, tra le sue varie componenti benefiche (come antiossidanti, fibre e sali minerali) annovera anche la bromelina, sostanza nota per la sua capacità di favorire la digestione delle proteine.
A pensarci, i nostri spaghetti con zucchine e menta potrebbero essere concepiti anche come un piatto “preparatorio” ad un secondo più robusto… Decidete un po’ voi 😉
Ed ecco la ricetta di oggi!
SPAGHETTI CON ZUCCHINE E MENTA
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti
4 zucchine
succo di 1 pompelmo giallo
2 cucchiai di olio evo
10 foglie di menta
sale q.b.
pepe nero q.b.
Portate a bollore abbondante acqua salata, quindi versate gli spaghetti e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Intanto pulite e lavate le zucchine e tagliate a julienne la parte esterna più verde. Emulsionate assieme l’olio con il succo di pompelmo e le foglie di menta, quindi condite gli spaghetti di zucchine. Fateli cuocere nel microonde a massima potenza per 40 secondi.
Scolate la pasta e versatela in una ciotola assieme al condimento preparato: amalgamate per bene ed aggiungete a vostro gusto il pepe nero macinato.
Valori nutrizionali per porzione:
322 kcal
Proteine: 10,2 (12,7%)
Grassi: 6,2 g. (17,4%)
Carboidrati: 60,1 g. (69,9%)
Nessun commento