A volte l’ispirazione per le nostre ricette viene in modo del tutto casuale… così è capitato per il piatto di oggi: stavo facendo la spesa al supermercato e negli scaffali ho scoperto un sacchettino di vellutata in polvere di fagioli cannellini e rape rosse. Ho subito pensato che l’abbinamento di questi due alimenti fosse un’ottima idea, così mi sono procurata la rapa rossa, ho messo in ammollo i cannellini secchi ed ho preparato questa delizia! Se non avete tutto questo tempo a disposizione, la ricetta offre un piano B: comprate la rapa rossa già cotta al forno e, se vi siete dimenticati di mettere a bagno i legumi, utilizzate quelli già cotti, ma fate attenzione a sciacquarli molto bene per rimuovere tutto il sale dell’acqua di conservazione! Ovviamente esisterebbe anche un piano C: comprare il sacchettino della vellutata in polvere ed in 5 minuti il piatto sarà pronto… ma volete mettere il piacere di cucinare?
Non resta altro da aggiungere se non che gli ingredienti principali di questo piatto sono molto salutari:
- i cannellini, come tutti i legumi, hanno una bassa percentuale di grassi, contengono fitosteroli che, assieme alla fibra presente in buona misura, abbassano il colesterolo totale e diminuiscono la frazione “cattiva”, LDL.
- la rapa rossa contiene betaina, una sostanza in grado di neutralizzare la principale responsabile dell’invecchiamento di vene e arterie, l’omocisteina. Inoltre contiene una buona quantità di fibra e di sali minerali.
Se volete rendere la vostra vellutata ancora più completa, aggiungete una manciata di cereali, ad esempio qualche cucchiaio di pasta integrale oppure di orzo… otterrete un piatto unico buono e salutare!
VELLUTATA DI RAPE ROSSE E FAGIOLI CANNELLINI
Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
1 ora (+ 1 notte di ammollo)
Ingredienti per 4 persone:
400 g rape rosse fresche
200 g fagioli cannellini secchi
1 cucchiaio di olio evo
1 carota
mezza cipolla
1 foglia di alloro
erba cipollina q.b.
Mettete a bagno i cannellini per una notte intera, quindi scolateli.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela appassire in una pentola con 1 cucchiaio di olio e con un po’ d’acqua.
Pelate la rapa, tagliatela a pezzetti e versatela nella pentola assieme ai cannellini: aggiungete 2 litri di acqua, la carota tagliata a tocchetti e la foglia di alloro. Procedete con la cottura per 50 minuti, quindi rimuovete l’alloro ed aggiustate di sale. Rendete la consistenza cremosa con un frullatore ad immersione. A piacere aggiungete un trito di erba cipollina o di prezzemolo.
Servite in tavola la vellutata ancora calda.
Valori nutrizionali per porzione:
180 kcal
Proteine: 12,7 g. (28,2%)
Grassi: 3,3 g. (16,5%)
Carboidrati: 26,5 g. (55,3%)
2 Commenti
Non ho capito se dopo la cottura viene frullato tutto il composto. nella descrizione non c’è scritto ma dalla foto sembra di sì
Assolutamente sì, ci siamo dimenticate di scriverlo. Provvediamo subito a correggere. Grazie mille