E’ uno dei dolci più gettonati di quest’estate, l’abbiamo visto un po’ su tutti i blog ma la versione che ci ha colpito di più è quella di Elisa del blog Il fior di cappero. La sua è una proposta già molto light e noi con un piccolo tocco abbiamo voluto renderla ancora più leggera: ecco la nostra ricetta per la galette di pesche, lamponi e menta! L’impasto è molto semplice: farina, acqua, olio e poco zucchero! La dolcezza di questa galette arriva dalla farcitura della frutta… pesche, lamponi ma sicuramente è anche da provare con i fichi oppure con le prugne! C’è solo l’imbarazzo della scelta!
LA GALETTE CON PESCHE, LAMPONI E MENTA
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 8 persone:
per l’impasto:
120 g. di farina 00
80 g. di farina integrale
70 ml. di acqua
55 ml. di olio evo
25 g. di zucchero di canna
per la farcitura:
2 pesche noci
100 g. di lamponi
qualche foglia di menta
5 g. di zucchero di canna
Preparate l’impasto lavorando le 2 farine con lo zucchero, l’olio e l’acqua. Formate una palla e lasciatela riposare, avvolta nelle pellicola, in frigorifero per mezz’ora.
Nel frattempo lavate la frutta e tagliate le pesche a spicchi, senza sbucciarle.
Stendete l’impasto con il matterello e posizionatelo sopra una teglia circolare rivestita di carta da forno. Distribuite sopra la frutta e le foglie di menta. Richiudete i lembi esterni della pasta verso il centro formando un cornicione, spennellate con acqua e zucchero la pasta ed infornate a 180°C per 35 minuti.
Sfornate la gallette e lasciatela raffreddare prima di servirla.
Valori nutrizionali per porzione:
174 kcal
Proteine: 3,2 g. (8%)
Grassi: 7,1 g. (37 %)
Carboidrati: 25,6 g. (55%)
Nessun commento