Buon primo lunedì di settembre!
Chi ci segue su Instagram avrà visto il post riferito al gioco nomi-cose-città ma con frutta-verdura-colori: si tratta di scegliere un colore e spiegare le virtù della frutta e della verdura che contengono il pigmento in questione. Abbiamo deciso di partire dal viola ispirandoci all’uva, frutto decisamente di stagione! Ma anche mirtilli, melanzane, prugne nere, patate viola, cavoli cappuccio hanno questo bellissimo colore e lo devono a molecole molto preziose: le antocianine! Sono polifenoli con particolari proprietà anti invecchiamento, alleati del cuore e dei vasi sanguigni perché riducono i fattori di rischio cardiovascolare. Inoltre hanno effetti protettivi anche nei confronti di altre patologie come diabete e tumori.
L’uva nera oltre alle antocianine (a cui si deve il colore), contiene anche il resveratrolo (maggiormente presente nella buccia), un potentissimo antiossidante, con effetti antinfiammatori e vaso-protettivi perché diminuisce il colesterolo cattivo (LDL) e quello totale.
Altre componenti dell’uva sono l’acqua (circa 80%) e parecchi zuccheri, per questo motivo è sconsigliata in grandi quantità a chi soffre di diabete. Contiene inoltre una discreta percentuale di fibra e molte vitamine, tra le quali la C (6 mg.), la B1,la B2, la PP e la A ed anche sali minerali, come il potassio (192 mg.), il rame, il manganese ed il fosforo.
Per assicurarsi tutte le benefiche sostanze che contiene, è consigliato consumare questo frutto con i suoi semi e la sua buccia, perché ne contengono una buona percentuale!
PLUMCAKE CON UVA NERA
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
50 minuti
Ingredienti per 16 persone:
250 g. di farina di farro
200 g. di uva moscato d’Amburgo
2 uova
50 g. di uva frullata e filtrata
50 g. di zucchero di canna
120 g. yogurt magro bianco
8 g. di lievito
Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake di dimensioni 27×11 e preriscaldate il forno a 180°C.
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete lo yogurt ed il succo di uva. Quindi setacciate la farina con il lievito e versatela a pioggia nel composto precedente, amalgamando con una spatola dall’alto verso il basso. Aggiungete gli acini di uva precedentemente lavati e versate l’impasto nello stampo. Infornate per 40 minuti, controllando la cottura a vista o con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare il plumcake su una griglia per dolci.
*Per non fare affondare gli acini nell’impasto potete aggiungerli da congelati oppure passarli in poca farina, setacciandoli per rimuovere la farina in eccesso.
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 88
proteine: 3 gr.
grassi: 0,9 gr.
di cui saturi: 0,34 gr.
carboidrati: 18,2 gr.
di cui zuccheri: 6,25 gr.
fibre: 9,75 gr
sodio: 224 mg
Nessun commento