Oggi vi riscaldiamo con una buona zuppa calda…con il freddo di questi giorni di sicuro non guasta! Ma questa ricetta non solo scalda, fa anche tanto bene perchè contiene due ingredienti molto salutari: i fagioli edamame e i funghi shiitake.
Gli edamame sono i fagioli verdi di soia, raccolti quando non sono ancora maturi. In particolare, le persone che soffrono di diabete traggono benefici nel consumare gli edamame perchè le proteine della soia sono assai efficaci nel ridurre l’insulino-resistenza e i danni ai reni e al fegato. Inoltre contengono lecitina, sostanza nota per l’effetto ipocolesterolemizzante, utile quindi per prevenire le complicanze cardiovascolari del diabete.
I funghi shiitake sono utilizzati da millenni nelle ricette culinarie cinesi e giapponesi e da qualche decennio anche in quelle occidentali. Contengono sostanze che svolgono un’azione stimolante specifica sul sistema immunitario, sono quindi utilissimi in questa stagione per proteggerci dalle malattie da raffreddamento. Si acquistano essiccati nei negozi di alimenti naturali oppure si possono assumere sotto forma di integratori.
Oltre agli edamame e ai funghi shiitake, questa zuppa contiene anche altre verdure che vi consigliamo di non frullare. La verdura a pezzi, infatti, mantiene elevata la ricchezza di fibra e ciò rallenta l’assorbimento degli zuccheri nel circolo sanguigno. Grazie a questo espediente la sensazione di sazietà aumenta.
Ed ecco la ricetta di oggi!
ZUPPA DI VERDURE CON EDAMAME E FUNGHI SHIITAKE
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
60 minuti
Ingredienti per 4 persone:
300 g. di edamame surgelati
100 g. di piselli
100 g. di bietole
100 g. di fagiolini
2 zucchine
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 pomodoro maturo
60 g. di shiitake in umido
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b
pepe q.b
Lavate e pulite tutte le verdure: tagliate a tocchetti i fagiolini, la carota, il sedano ed il pomodoro.
Pulite la cipolla, tritatela e fatela cuocere a fuoco lento con un cucchiaio di olio assieme ai funghi: se necessario bagnate con l’acqua.
Aggiungete tutte le verdure ad eccezione degli edamame, unite 3 bicchieri di acqua e proseguite la cottura per 40 minuti.
Nel frattempo cuocete al vapore 2 terzi degli edamame per circa 10 minuti. Quindi versateli nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme al restante olio, ad un pizzico di sale e di pepe. Frullate finché la consistenza non risulta soda: con un cucchiaio prelevate una parte del composto e formate delle piccole polpette. Appoggiate le polpette sulla placca del forno rivestita di carta da forno e cuocetele a 180°C per 15 minuti.
Verso il termine della cottura della zuppa aggiungete i rimanenti edamame interi.
Sfornate le polpette e ponetele a decorazione dei piatti di zuppa.
Valori nutrizionali per porzione:
148 kcal
Nessun commento