Oggi vi proponiamo un’altra ricetta per il pranzo di Pasqua. Un piatto che ci fornisce lo spunto per chiarire un dubbio spesso riferito da alcuni pazienti: ma i piselli possono essere utilizzati per contorno? Oppure sono da considerarsi un secondo piatto o un primo piatto?
I piselli hanno una quota proteica limitata rispetto agli altri legumi (lenticchie, fagioli), quindi in piccola quantità possono essere accompagnati ad un’esigua porzione di carne. Anche il loro contenuto di glucidi è leggermente inferiore, motivo per il quale ben si accostano al riso, creando un piatto unico veramente completo. Inoltre presentano una buona percentuale di acqua e sono una considerevole fonte di acido folico.
L’altro ingrediente principale della ricetta è costituito dalla carne di coniglio: è poco calorica, magra ed ipoallergenica, infatti viene indicata idonea nell’alimentazione pediatrica. Inoltre rappresenta una buona alternativa tra le carni bianche, per evitare di consumare troppo pollo o tacchino.
Eccoci quindi alla ricetta di oggi:
CONIGLIO ALL’ARANCIA CON PISELLI
Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
70 minuti
Ingredienti per 4 persone:
600 g. di filetto di coniglio
200 g. di piselli sgusciati
1 arancia non trattata
100 ml. di vino bianco
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 rametti di salvia
2 cucchiai di olio evo
sale q.b.
Tagliate i filetti di coniglio a pezzi.
Lavate l’arancia, spremetela e grattugiate la buccia in modo da ricavarne la quantità di 1 cucchiaio. Versate in una ciotola la salvia, il succo e la buccia dell’arancia, 1 cucchiaio d’olio, il sale e, per ultimo, il coniglio. Lasciate riposare il tutto al fresco per 40 minuti.
Nel frattempo fate cuocere i piselli al vapore per circa 15 minuti.
Sgocciolate il coniglio dalla marinatura, versate il rimanente olio in una padella assieme ai capperi (precedentemente sciacquati), versate il coniglio e cuocete per 5 minuti. Sfumate con il vino, quindi aggiungete la marinatura e proseguite la cottura con il coperchio per circa 20 minuti. Servite caldo assieme ai piselli cotti al vapore.
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE:
254 kcal
Proteine: 32,7 g. (51,3%)
Grassi: 11,7 g. (41,5%)
Carboidrati: 4,8 g. (7,2%)
Nessun commento