Buon lunedì!
Da un po’ di tempo a questa parte i prodotti a base di farine di legumi vanno per la maggiore e questa tendenza a noi piace. Non è la prima volta, infatti, che parliamo di questi prodotti perché ci permettono di portare in tavola i legumi in maniera più pratica e veloce, ma allo stesso tempo funzionale al nostro benessere: è risaputo quanto sia infatti importante consumare spesso questi vegetali che sono alla base della dieta mediterranea. Ne abbiamo parlato frequentemente, in particolare QUI.
Le paste di legumi, derivanti soprattutto da farina di lenticchie rosse o piselli sono prodotti nuovi da scoprire, mentre prodotti più tradizionali vengono da molti anni preparati con la farina di ceci.
La farina di ceci si ricava dai ceci essiccati ed è impiegata per preparazioni come farinate, panisse e panelle.
Questa farina possiede tutte le qualità dei ceci che la compongono, in particolare ha un buon contenuto di grassi polinsaturi, proteine vegetali, vitamine del gruppo B (in particolare B1, utile per contrastare la stanchezza, e B6 che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue) e minerali (soprattutto ferro, calcio, fosforo, magnesio). Inoltre, grazie alla presenza di fibre, è utile per la regolarità intestinale e per aiutare ad abbassare il colesterolo “cattivo” LDL.
Oggi con la farina di ceci abbiamo preparato i biscotti… senza glutine e con un basso indice glicemico, ideali per tutti!
BISCOTTI CON FARINA DI CECI
Grado di difficoltà:
semplice
Tempo di preparazione:
30 minuti
Ingredienti per 25 biscotti:
120 g. di farina di ceci
50 ml. di succo d’arancia
40 g. di zucchero di canna
30 ml. di olio di semi
15 g. di fecola di patate
mezza bustina di lievito vanigliato
mezzo cucchiaino mix di spezie
Setacciate la farina di ceci, aggiungete la fecola, lo zucchero ed il lievito e mescolate tutto assieme.
Versate l’olio, il succo di arancia e mezzo cucchiaino di mix di spezie in polvere: mescolate e quindi impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevate un piccola quantità di impasto, lavoratela a pallina quindi schiacciatela e posizionatela su una placca rivestita di carta da forno. Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto.
Fate cuocere in forno a 180 °C per 10 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.
Valori nutrizionali per biscotto:
Kcal 38
proteine 1,09 gr.
grassi 1,52 gr.
di cui saturi 0,21
carboidrati 5,16 gr.
di cui zuccheri 2,35 gr.
fibre 0.51 gr.
sodio 3.17 mg.
Nessun commento