In evidenza piatti unici

Fusilli di ceci con pomodorini e avocado

4 luglio 2017
fusilli ceci avocado (2)

Quando la moda food impazza, le 2 nutrizioniste in cucina non stanno certo a guardare! Il trend di quest’estate sono sicuramente le Buddha bowls, ovvero “tutto in una ciotola”… non è soltanto una tendenza, ma una vera e propria maniera di portare a tavola un piatto unico equilibrato e sano! Non confondetele con una normale insalata, di solito vengono servite in ampie ciotole (arrotondate come la pancia di Buddha) e si compongono di cereali, verdure, proteine e grassi ‘buoni’.
Se già nelle scorse settimane vi avevamo fornito un’idea per una Buddha bowl assieme a Gloria Enrico, oggi vi offriamo lo spunto per una semplice lunch box ispirata a questa salutare tendenza! Prestate attenzione nel leggere gli ingredienti principali, perché anche oggi, dopo la ricetta della scorsa settimana, proviamo a darvi un’alternativa alle proteine animali…

  • Fusilli di farina di ceci: esatto avete letto bene, una pasta che non è pasta poiché è composta al 100% di farina di legumi anziché di quella di un cereale. Ecco quindi un metodo alternativo per portare a tavola i ceci (magari non sempre graditi a tutti) con le loro caratteristiche salutari: grazie alla presenza di fibre, questi legumi sono preziosi per la regolarità intestinale, ed inoltre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo totale e del cosiddetto colesterolo “cattivo”. Oltre al magnesio e ai folati, contengono molte vitamine del gruppo B, in particolare la B1, utile per contrastare stanchezza e depressione, e la B6, che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue.
  • Avocado: un frutto conosciuto per il suo potere calorico derivante principalmente dalla presenza di acidi grassi monoinsaturi, cosiddetti ‘grassi buoni’ che aiutano a controllare la formazione di colesterolo. L’avocado è ricco di fibra (che dona sazietà) ed anche di antiossidanti (che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare), inoltre ha un basso indice glicemico.
  • Pomodori: ricchi di vitamina A e di licopene che, oltre ad essere un ottimo antiossidante, si è dimostrato protettivo nei confronti di alcuni carcinomi (in particolare quello alla prostata).

FUSILLI DI CECI CON POMODORINI E AVOCADOfusilli di ceci

Grado di difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
15 minuti
Ingredienti per 2 persone:
160 g. di fusilli di ceci
80 g. di avocado
12 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di olio evo
erba cipollina q.b.
sale q.b.

Fate cuocere  la pasta di ceci per 5 minuti in acqua bollente e salata, nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a fettine.
Preparate un’emulsione con l’olio, l’erba cipollina e 1 cucchiaio di acqua.
Lavate l’avocado, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, privatelo del seme centrale e sbucciatelo: tagliate a fettine una delle due parti ottenute mentre l’altra riducetela a cubetti.
Scolate la pasta, passatela sotto il getto dell’acqua fredda per interrompere la cottura quindi conditela con i pomodorini, l’avocado a cubetti e l’emulsione di olio. Decorate con le restanti fettine di avocado.

Valori nutrizionali per porzione:
413 kcal
Proteine: 17, 7 g.
Grassi: 18,8 g.
Carboidrati: 38,3 g.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta