Poco tempo fa è stato il compleanno di mio suocero, questa è la torta che ho fatto per lui che è diabetico. Non è la prima volta che gli propongo un dolce senza zucchero, ma di solito non mi dà molta soddisfazione (per saperne di più sulla faccenda leggete QUI). Ma questo gli è piaciuto tanto. Incredibile!!!
Ingredienti per 8 persone:
Per la crema pasticcera: dose per 3 persone (la ricetta è QUI)
pastasfoglia light: 200g
fragole: 500g
Stevia: 1cucchiaio
Foderate uno stampo a cerniera con carta forno. Rivestite il fondo con la pastasfoglia, creando anche un bordino alto circa 2 cm. Sciogliete la Stevia in poca acqua e con questa mistura spennellate tutta la superficie della pastasfoglia. Cuocete questo “guscio” in forno già caldo a 180°. Una volta cotto e raffreddato, versateci sopra la crema pasticcera e guarnite con le fragole intere, come in foto. Potete servire questa torta anche con una spolverata di zucchero a velo (non ai diabetici, però!)
N.B.: Se non avete la sfoglia light potete usare quella normale, le calorie aumentano ma la torta nel complesso rimane a basso apporto calorico (sotto le 200 kcal a porzione).
kcal per porzione: 134 (194 se usate la sfoglia normale)
proteine: 4,20g (12.50%)
grassi: 5.55g (37.15%)
carboidrati: 17.12g (47,72%)
2 Commenti
Salve, scusatemi: a quanto corrisponde in zucchero un cucchiaio di stevia? Grazie mille, non vedo l'ora di fare questa torta!
Salve. Può utilizzare 100g di zucchero per eseguire questa ricetta. Buona giornata