A casa mia le carote non è che vadano per la maggiore… Mio marito le odia, mia figlia le mangia ma storce sempre il naso… Ma dentro al risotto sono piaciute a tutti!
Ingredienti per 4 porzioni:
riso per risotto (carnaroli, vialone, etc): 250g
carote: 300g
patate: 200g
cipolle: 100g
brodo vegetale circa 500g
olio evo: 1 cucchiaio
parmigiano o grana: 2 cucchiai
Tagliate la cipolla a tocchetti piccoli e fatela appassire in un dito acqua (usando una capiente padella antiaderente, preferibilmente con il fondo in ceramica). Aggiungete il riso, tostatelo per qualche secondo e poi aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente. Aggiungete poi le carote tagliate a julienne e le patate tagliate a dadini. Mano a mano che il risotto asciugherà, aggiungete altro brodo, e così via fino a cottura. A fuoco spento, aggiungete un cucchiaio di olio evo e mantecate con 2 cucchiai di parmigiano o grana.
kcal per porzione: 354
proteine: 8.8g (9.98%)
grassi: 4.74g (12.07%)
carboidrati: 73.33g (77.75%)
N.B.: Se siete diabetici questo piatto non è il più adatto a voi. Il riso, le patate e, in minima parte, le carote hanno un alto carico glicemico. Per tutti gli altri non ponetevi restrizioni perchè è un piatto che possiede buone virtù nutrizionali: è contenuto in calorie e grassi, molto digeribile e, ovviamente, ricco di caroteni.
2 Commenti
buono!!!buonissimo!!!
lo stra amo!
e poi dentro al pentolino giocattolo,che tenereo!
ce lo ha anche la mia bimba quel pentolino li'!ih ih!
baci ragazze!
Grazie!!! Forse però sotto la foto dovevo scrivere "la location è stata gentilmente offerta da mia figlia Anna Chiara"!!!