Primi piatti

Insalata di primavera con riso, avena e grano

20 aprile 2015
Insalata di primavera con riso, avena e grano
La primavera stenta ad avviarsi ma i colori dei fiori, le ore di sole pomeridiane e la frutta e la verdura sulle nostre tavole ci immergono in questa fantastica stagione.
Ci siamo ispirate allo splendido e-book di Dalani dedicato alla primavera per cogliere i colori e le atmosfere giuste… tante pagine ricche di consigli, di tendenze  e anche di ricette! E allora ecco gli ingredienti ideali per un’insalata di riso, avena e grano: asparagi, piselli e mais!
Proprio nel periodo in cui tutti iniziano a pensare alla dieta, ci vengono in aiuto gli asparagi: sono infatti ipocalorici, ricchi di fibra e hanno inoltre un effetto depurativo-diuretico. Le virtù di questo ortaggio non finiscono qui: contengono molti sali minerali (soprattutto calcio, fosforo e potassio), vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A), vitamine del gruppo B e acido folico: mangiando 100 grammi di asparagi si assume circa il 75% della quantità quotidiana necessaria di acido folico.
Ma attenzione: gli asparagi sono controindicati in caso di disturbi renali, cistiti, calcoli renali, gotta e calcolosi biliare. Questo perché contengono le purine, sostanze che possono incrementare l’infezione già in atto. Contengono inoltre una sostanza chiamata asparagina che dà il caratteristico odore alle urine. 
Il modo migliore per consumare gli asparagi, mantenendo intatto il contenuto vitaminico, è a crudo, ma se non volete spingervi a tanto va bene anche la cottura al vapore.
Tempo di preparazione:
25 minuti
Grado di difficoltà:
facile
Ingredienti per 4 persone:
280 g di riso, avena e grano
200 g. di asparagi verdi
80 g. di piselli freschi (peso da puliti)
2 cucchiai di mais
2 cucchiai di olio di oliva extravergine 
sale q.b.
 

Pulite gli asparagi e sgusciate i piselli.
Fate bollire in abbondante acqua salata il mix di riso, avena e grano.
Nel frattempo cuocete a vapore gli asparagi ed i piselli. Una volta cotti, tagliate a tocchetti gli asparagi e conservate da parte le punte per decorare.
Scolate i cereali e mischiateli assieme agli asparagi, ai piselli ed al mais. Condite con l’olio e decorate i piatti con le punte di asparagi.

Valori nutrizionali per porzione:
330 kcal
Proteine: 14,6 g
Grassi: 4,0 g
Carboidrati: 54,6 g

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta