primi piatti, pasta, riso

Tris di minestroni: Farro, Orzo e Pasta&Fagioli

25 settembre 2011
E’ già tempo di minestroni???
Fa ancora caldino, ma Elena B. (che ringrazio tanto) mi ha già inviato via mail parecchie ricette di zuppe invernali. Così mi son detta: prendiamoci avanti per l’inverno, perchè no? Devo dire che ho apportato poche modifiche alle ricette originali: andavano già abbastanza bene. Ne ho scelte tre per pubblicarle, ma volevo dire ad Elena che ho dato un’occhiata a tutte le sue ricette e che può utilizzare tranquillamente anche le altre!
MINESTRA DI FARRO
Per 2 persone:
Farro: 60g
Fagioli secchi (consigliati i cannellini): 30g
Patate: 200g (una media)
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 costa di sedano
1/2 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 foglia di alloro
1 foglia di salvia
1 cucchiaio di olio e.v. di oliva
sale e pepe q.b
Tenete a bagno in acqua fredda (in due contenitori diversi) farro e fagioli per 3-4 ore. Mettete in una pentola, contenente un litro di acqua,  i fagioli assieme alle patate, il sedano, le carote e la cipolla tagliati a dadini. Aggiungete quindi aglio e prezzemolo tritati e le foglie di alloro e salvia intere. Portate a ebollizione e cuocete per 1 ora e mezza. Scolate i fagioli e le verdure (togliete le foglie di salvia e alloro) e passate al passaverdura. Aggiustate di sale il passato così ottenuto e portatelo a ebollizione. Aggiungetevi il farro ben scolato e fate cuocere per altri 30 minuti. Servite la minestra e, direttamente sul piatto, aggiungete l’olio a crudo, il parmigiano e un pizzico di pepe.

Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 322
Proteine: 13.21g (16.37%)
Grassi: 9.4g (26.23%)
Carboidrati: 49.40g (57,41%)

ORZO ALLE ERBE AROMATICHE

Per 2 persone:
Orzo perlato 130g
 1/2 cipolla
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, basilico prezzemolo)
2-3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di olio e.v. di oliva
1/2 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di formaggio grana

Lavate l’orzo con abbondante acqua e scolatelo. Lavate, asciugate e tritate finemente le erbe aromatiche. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una pentola antiaderente con poca acqua. Aggiungete la metà delle erbe aromatiche, e poi l’orzo. Fatelo tostare per qualche istante e poi bagnatelo col vino che farete evaporare. Aggiungete un po’ alla volta il brodo caldo, come si fa per il risotto, mescolando di tanto in tanto. Fate cuocere per 45-50 minuti. A fine cottura aggiungete le rimanenti erbe aromatiche, spegnete e aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva e 2 cucchiai di grana. Servite caldo (deve rimanere molto morbido).

Valori nutrizionali per porzione:

Kcal 327
Proteine: 12.26g (14.98%)
Grassi: 8.7g (23.77%)
Carboidrati: 53.25g (61%)

PASTA&FAGIOLI

Per 4 persone:
250g di fagioli secchi (che dovrete tenere in ammollo 12 ore prima dell’uso)
100g di tagliatelle all’uovo
1 cipolla rossa
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
2-3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
4 cucchiaini di olio e.v di oliva
4 cucchiaini di formaggio grana
sale q.b.

Tritate insieme le verdure e gli aromi e fateli appassire in una pentola antiaderente aggiungento un po’ di acqua. Unite i fagioli, copriteli di acqua e fateli cuocere a fuoco lento per circa 2 ore e mezza, fino a quando non risulteranno teneri. Aggiustate di sale, estraete metà dei fagioli e metteteli da parte. Frullate i rimanenti e aggiungete la pasta e portatela a cottura. Infine aggiungete i fagioli interi. Impiattate la minestra e aggiungete in ogni piatto un cucchiaino di olio a crudo e un cucchiaino di grana.

Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 371
Proteine: 20.65g (22.28%)
Grassi: 8.5g (20.65%)
Carboidrati: 56.4g (57.05%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta