“Dottoressa, ho avuto un’idea per una ricetta: che ne pensa?”. E’ proprio vero che a volte si impara dai pazienti, o perlomeno si traggono degli spunti interessanti! Per questa “ricetta non ricetta” è andata proprio così. La signora S. viene al controllo (tra l’altro con ottimi risultati) e mi dice che, per attenuare la voglia del dolcetto serale, al quale era da sempre abituata, ha pensato di preparare dei ghiaccioli utilizzando dello yogurt magro alla frutta. In questo modo, mi dice, le sembra di mangiare un gelato e si soddisfa più che con un frutto.
Che ne penso? Che è un’idea semplice ma…geniale! E così ho pensato di copiarla, aggiungendo anche dei pezzetti di frutta e un po’ di latte per diluire un po’ lo yogurt che così è più facile da versare negli stampi. La resa è fantastica (con un vasetto di yogurt magro si ottengono 4 ghiaccioli) e le calorie…ridicole!!! E poi la mia piccina, assaggiatrice ufficiale, lo ha promosso a pieni voti. Che bella idea anche per i bambini!
Difficoltà: facilissimo
Tempo di preparazione: 5 minuti + tempo di congelamento
Ingredienti per 4 ghiaccioli:
- 1 vasetto di yogurt magro alla fragola
- 2 fragole
- 50g di latte parzialmente scremato
Tagliate a pezzi le fragole e mescolatele allo yogurt e al latte. Riempite gli stampi per ghiaccioli e mettete nel freezer per qualche ora.
- Kcal per ghiacciolo: 44
- proteine: 2.0g (18.54%)
- grassi: 0.6g (12.04%)
- carboidrati: 8.2g (69,35%)
Nessun commento