primi piatti, pasta, riso

Riso freddo con pollo e zucchine

15 luglio 2011

Questa ricetta, di mia invenzione (tranquilli: testata e approvata in famiglia!), ha lo scopo di soddisfare le esigenze di coloro che desiderano un primo piatto freddo che non sia la solita (e assai calorica) insalata di riso.

Per 4 persone:
– Riso parboiled: 280g
– 1 zucchina grande
– 200g di petto di pollo
– 200g di formaggio di soia (o tofu)
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 1 cucchiaio di maionese
– 1 cucchiaio di yogurt intero al  naturale
– 1-2 cucchiai di aceto balsamico

Lessare il riso in abbondante acqua salata, assieme alle zucchine tagliate a piccoli dadini. Scolare e lasciare raffreddare. Nel frattempo, grigliare sulla piastra il petto di pollo (con l’aggiunta di un pizzico di sale e aromi a piacere) e, una volta ben cotto, ridurlo a striscioline sottili. Preparare in un’insalatiera grande (nella quale poi andremo ad aggiungere il riso) un’emulsione costituita da: 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di maionese, 1 cucchiaio di yogurt, 1-2 cucchiai  di aceto balsamico e sale q.b.. Mescolare bene fino a quando non diventerà una salsina omogenea. Aggiungere poi le striscioline di pollo e il tofu tagliato a dadini e lasciare riposare per qualche minuto in modo che si insaporiscano. Aggiungere il riso, mescolare bene e servire tiepido o freddo.

Valori nutrizionali per porzione:
Kcal 392
Proteine: 20,93g (21,33%)
Grassi: 8,24 g (18,89%)
Carboidrati: 62,54 (59,76%)

Sì lo so: c’è la maionese! Ma state tranquilli: 1 cucchiaio diviso per 4 persone è una quantità minima, circa 3 g a testa. Ma se proprio volete essere virtuosi prendete la maionese light!

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta