festività, occasioni speciali

Cena messicana light: incredibile ma si può fare!

22 agosto 2011
Ah la cucina messicana…..saporita, gustosa ma IPERCALORICA e decisamente molto poco salutista… Con questo post volevo dimostrarvi che si può organizzare una cena di ispirazione messicana contenuta in calorie e salutare! Provare per credere!

Ingredienti per farcire 8 tortillas:
– petto di pollo: 300g
– salsa di pomodoro: circa 350-400g
– 1/2 cipolla
– farina tipo 00: circa 30g
– riso basmati: 160g
– 1 scatola di fagioli messicani
– 2 pomodori da insalata
– qualche foglia di lattuga

– una confezione di spezie “mexican seasoning mix” (N.B. E’ un mix di spezie che trovate nella sezione “etnica” dei supermercati dove troverete anche tortillas e fagioli messicani. E’ questo ingrediente che dà il tipico “gusto messicano” a qualsiasi cibo al quale lo aggiungerete!)

1) Preparazione dello spezzatino: tagliate il petto di pollo a piccoli pezzi e passatelo nella farina. In una padella antiaderente fate appassire le cipolle tagliate finemente, poi aggiungete circa un bicchiere di salsa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete la carne e mescolate bene. Fate cuocere il tutto (circa 20 minuti) fino a cottura della carne e aggiungete un po’ di “mexican seasoning mix” a piacere (assaggiate per capire quanto ve ne basta, aggiustate infine anche di sale). Questo spezzatino deve rimanere ricco di salsa e non secco, quindi eventualmente aggiungete ancora un po’ di salsa di pomodoro.
2) Preparazione dei fagioli: la preparazione è simile allo spezzatino, cioè si appassiscono le cipolle in una padella, si aggiunge salsa di pomodoro e poi i fagioli. Infine le spezie.
3) Lessate il riso basmati in abbondante acqua salata, affettate a fette sottili i pomodori e pulite la lattuga.

Ora allestite la tavola mettendo dentro delle ciotole ciascun ingrediente (spezzatino, fagioli, riso e verdure). All’arrivo degli ospiti scaldate le tortillas (pochi secondi in microonde o pochi minuti in forno in modo che non si secchino, devono rimanere morbide come le piadine). Ciascun ospite farcirà la sua tortilla con una cucchiaiata di ciascun ingrediente per poi piegarla a metà e…gustarla!

Valori nutrizionali per singola tortilla farcita:
Kcal: 334
proteine: 17,70g (21,15%)
grassi: 4.53g (12.20%)
carboidrati: 59.97g (64.96%)

Una tortilla farcita può rappresentare una cena leggera, ma, tutto sommato, ne potete consumare anche un paio per una cena un po’ più abbondante (ma nulla a che vedere con le vere cene messicane: un burrito, per esempio, può arrivare fino a 1000 kcal per pezzo)

Proporre questo tipo di cena agli amici è divertente e rappresenta un tipo di cucina che io chiamo “interattiva” perchè ciascun commensale farcisce a piacere le tortillas. In più, potete aggiungere altre salse messicane più caloriche come ad esempio il guacamole così accontentate anche chi non è a dieta!

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

  • Rispondi Anonimo 23 agosto 2011 at 14:15

    Wow! Adoro il cibo messicano! Finalmente me lo posso concedere anche se sono a dieta! Grazie grazie

  • Rispondi Sara Margheria 13 novembre 2012 at 2:00

    L'ho provata! Squisita e ho reso tutta la mia famiglia entusiasta!

  • Rispondi Dott.ssa Paola Salgarelli 13 novembre 2012 at 13:16

    Beh: che soddisfazione! Grazie 🙂

  • Scrivi una risposta