salse

Salsa tonnata… pitturata

8 agosto 2011
Per la versione leggera della salsa tonnata, abbiamo pensato di non utilizzare la salsa base, cioè la maionese, ma di darle semplicemente il colore giallo grazie allo zafferano. Così facendo abbiamo risparmiato tantissime calorie dovute ai grassi (olio e uova) senza perdere di gusto grazie ai capperi e alle acciughe!

Ingredienti per 3 porzioni:

tonno sott’olio sgocciolato 80 gr.

ricotta morbida 50 gr.

3 filetti di acciughe sott’olio sgocciolate

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

1 punta di un cucchiaino di zafferano

brodo q. b.

Versate tutti gli ingredienti, tranne lo zafferano, nel bicchiere del frullatore e mescolate fino a che il composto non assume una consistenza fluida, quindi aggiungete lo zafferano. Se la salsa risultasse troppo densa, allungatela con qualche cucchiaio di liquido di cottura della carne (io ho aggiunto brodo di verdure).

Valori nutrizionali per porzione:

Kcal: 86

proteine: 9,5 gr. (14,2%)

grassi: 5,1 gr. (53,2%)

carboidrati: 0,6 gr. (2,6%)

Normalmente una salsa tonnata con uova, olio di semi e tonno può avere per porzione 400 kcal con il 95% di grassi!

Oggi non avevo molto tempo a disposizione per cucinare la carne, così ho pensato ad una variante: ho comprato dal salumiere 2 etti di arrosto di tacchino a fette, le ho disposte su un piatto da portata, coprendo ogni strato con parte della salsa. Ho sigillato il piatto con la pellicola trasparente e l’ho messo in fresco fino al momento di servirlo. Prima di portare in tavola ho decorato con alcuni capperi il mio “arrosto di tacchino con tonnata pitturata”!


Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta