primi piatti, pasta, riso

Cous cous vegetariano

9 ottobre 2011
Ho notato che spesso il cous cous non viene considerato dai miei pazienti, semplicemente perchè è poco conosciuto. In realtà il suo inserimento all’interno di un regime ipocalorico ha i suoi vantaggi. Per esempio, è velocissimo da preparare, cuoce in pochi minuti (mi riferisco al cous cous precotto), molto più velocemente della pasta. Inoltre, assorbe molta acqua dando un maggiore volume alla porzione (cioè: ha le stesse calorie della pasta – deriva anch’esso dalla semola di grano – ma a parità di volume “rende” di più). E poi da una mano a sconfiggere la monotonia (qualcosa di diverso dalla “solita” pasta). Spero di avervi convinto! Eccovi quindi una facile e buona ricetta.

Per 4 persone:
– Cous cous precotto: 300g
– Zucca: 150g
– Verza: 200g
– Carote: 200g
– 1 scalogno
– 500g di brodo vegetale
– olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
– sale e pepe q.b

Tagliate a dadini la zucca, le zucchine e le carote. Riducete a listarelle la verza. Affettate lo scalogno e appassitelo con un po’ di acqua in una padella antiaderente. Aggiungete nella stessa padella tutte le altre verdure, bagnatele con un mestolo di brodo vegetale caldo e insaporitele con sale e pepe (e, se vi piace, con un po’ di curry o di paprika dolce). Fate cuocere fino a quando le verdure non risulteranno morbide (circa 10 minuti).
Preparate il cous cous in questo modo: mettete sul fuoco 300g di brodo vegetale e, appena inizia a bollire, spegnetelo e aggiungetevi i 300g di cous cous. Coprite la pentola e lasciate riposare qulache minuto. Passato il tempo necessario, sgranate il cous cous con la forchetta e aggiungetelo alla padella con le verdure. Aggiungete i 2 cucchiai di olio e spadellate per pochi minuti. Servite caldo o tiepido.
Valori nutrizionali per porzione:
Kcal: 360
Proteine: 11.57g (12.86%)
Grassi: 5.44g (13.60%)
Carboidrati: 70.71g (73.68%)

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta