Secondi piatti Secondi piatti vegetariani

Farfrittata con le zucchine

7 febbraio 2012
Sempre tra le ricette proposte da Cinzia, ho scoperto l’esistenza di una farinata-frittata, cioè farinata più leggera/frittata senza uova. Dalle mie parti (Liguria) la farinata è un piatto tipico ma, ahimé, molto calorico… ecco una variante ipocalorica adatta come secondo piatto, anche per vegetariani, per celiaci e per chi deve tenere a bada il colesterolo (poichè non ci sono uova ). E’ ottima anche con i carciofi (visto che sono di stagione).

Ingredienti per 2 porzioni:
farina di ceci 100 gr.
zucchine 200 gr.
mezzo porro
1 cucchiaio di olio
sale

Affettate sottili sottili le zucchine insieme al porro e fateli saltare in una padella antiaderente (di dimensioni di un piatto piano) con mezzo cucchiaio di olio e acqua, quindi salate il tutto.
Nel frattempo setacciate la farina di ceci e miscelatela con 1 tazza di acqua tiepida, aggiungete il sale e quindi mescolate con una frusta per bene.
Dopo alcuni minuti, eliminate la schiuma che si è formata e aggiungete mezzo cucchiaio di olio, mescolate ancora con la frusta.
Rovesciate le zucchine nella miscela e mettete a scaldare sul fuoco la padella antiaderente in cui le avete cucinate.
A questo punto rovesciate metà della miscela nella padella calda formando uno strato sottile (meno di 1 centimetro, come fosse una crespella). Fate cuocere da una parte e, dopo che si è rappresa, giratela (aiutandovi con un coperchio piatto) per cuocere l’altro lato finché i bordi non diventano croccanti.
Giratela su un piatto piano e servite.

Valori nutrizionali per porzione:
230 kcal
Proteine: 12,7 gr.
Grassi: 7,5 gr.
Carboidrati: 29,8 gr.

Ti potrebbe interessare anche

Nessun commento

Scrivi una risposta